PROGRAMMA: STRUTTURA, CONTENUTI E TIMING

Quanto di seguito riportato potrà subire variazioni - seppur marginali - prima dell'inizio effettivo del Master.

Il Master in Corporate Accounting, Banking and Finance avrà inizio il 5 novembre 2007 e si concluderà il 28 ottobre 2008 con la cerimonia di consegna dei diplomi. La struttura del percorso formativo prevede tre attività principali:

  • didattica d'aula, che si svolge da novembre a giugno, tutte le settimane, secondo un calendario definito trimestralmente
  • attività di studio e preparazione individuale, che procede parallelamente all'attività d'aula
  • stage in azienda, della durata di almeno tre mesi, nel periodo luglio-ottobre.

La didattica è articolata in 3 aree tematiche (financial accounting, corporate banking e corporate finance) e in 3 livelli successivi di approfondimento (corsi fondamentali, corsi avanzati e seminari di specializzazione).

Complessivamente il master assegna 60 crediti, equivalenti ad un impegno, per il singolo partecipante, di 135 giornate d'aula (una giornata d'aula ha una durata di 7 ore), pari a circa 950 ore di didattica frontale e a circa 1800 ore complessive di apprendimento, incluso lo stage finale. L'attività di didattica frontale ha una durata complessiva di circa 8 mesi.

I corsi base (per un totale di 20 giornate di aula e 8 crediti formativi) sono strettamente strumentali a supportare l'apprendimento dei concetti e delle tecniche delle 3 aree core del master e si caratterizzano per uno spiccato orientamento all'applicazione. Si collocano in questo ambito corsi di:

  • strategia di impresa, business planning e fattibilità finanziaria (3 gg)
  • basi di matematica finanziaria (2 gg)
  • statistica multivariata per l'analisi economico-finanziaria, con applicazioni su software statistico (6 gg)
  • basi giuridiche a supporto degli strumenti e dei concetti oggetto del master (4 gg)
  • presentazione/utilizzo delle principali basi dati economico-finanziarie italiane/internazionali (3 gg)
  • utilizzo degli strumenti informatici (fogli elettronici, data base relazionali, ecc.) per l'elaborazione dei dati (2 gg).
I corsi fondamentali (per un totale di 47 giornate di aula e 18 crediti formativi) forniscono ai partecipanti le basi concettuali e gli strumenti decisionali fondamentali in ciascuna delle 3 aree tematiche del Master. Segue il dettaglio dei corsi nelle 3 aree.

I corsi avanzati (per un totale di 58 giornate di aula e 27 crediti formativi) completano il percorso formativo sia attraverso approfondimenti in chiave critico-applicativa di temi trattati a livello generale nei corsi fondamentali, sia ampliando concetti e tecniche con riferimento a topics di rilevante interesse teorico-applicativo per imprese e banche. Qui la didattica attiva si arricchisce dell'expertise di esponenti di elevata competenza provenienti dal mondo operativo e di testimonianze di casi aziendali. Di seguito il dettaglio dei corsi nelle 3 aree.

I seminari di specializzazione offrono ai partecipanti un ventaglio di elective courses, nelle 3 aree del Master, in cui selezionare un numero di moduli pari a 5 gg di aula (pari a 2 crediti formativi), per specializzare e e caratterizzare il proprio percorso formativo. I seminari di specializzazione riguardano temi di particolare attualità e criticità nelle 3 aree gestionali del Master e variano nei diversi anni di edizione del Master, nell'intento di mantenere un legame stretto con i fabbisogni formativi effettivi dei profili professionali target. Di seguito l'offerta per l'aa 2007-2008.

Tutti i partecipanti svolgono, come parte del loro percorso formativo, uno stage della durata minima di tre mesi nelle direzioni di imprese o banche che collaborano con il Master. Lo stage rappresenta l'occasione per sperimentare quanto appreso in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione, risultando al contempo un primo passo verso l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il timing delle attività formative del Master è riassunto nella tabella seguente:

copyright AkWebDesign