Qui di  seguito si riportano gli articoli del bando che riguardano il processo di iscrizione per l’A.A. 2007-2008

Art. 6  Presentazione domande di ammissione e processo di selezione

La domanda si effettua per via informatica collegandosi al sito http://portalestudente.uniroma3.it ed effettuando la registrazione secondo le istruzioni presenti sul sito stesso.
Una volta effettuata la registrazione si potrà procedere alla compilazione della domanda di ammissione e, quindi, alla stampa della stessa che dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2007 al seguente indirizzo:
Università degli Studi Roma Tre
Facoltà di Economia “Federico Caffè”
Master di I livello in Corporate Accounting, Banking & Finance
Via Silvio d’Amico 77 – 00145 Roma

Il processo di selezione che precede l’ammissione al Master in Corporate Accounting, Banking and Finance è realizzato dalla direzione del Master (coordinatori e/o responsabili di area), anche con la collaborazione delle aziende partner, al fine di individuare, con rigore metodologico, i migliori candidati.
Il processo si articola in 4 fasi:

  1. la domanda di ammissione on line: pre-iscrizione entro 30 settembre 2007
  2. la valutazione del curriculum universitario e di altri eventuali titoli
  3. il test di selezione che ha l’obiettivo di verificare le conoscenze possedute e l’attitudine all’apprendimento nelle 3 aree core del master
  4. l’intervista motivazionale, mirante a verificare l’orientamento al risultato del partecipante e l’intensità dell’impegno attuabile.

La selezione si svolgerà nel mese di ottobre.
Per partecipare al processo di selezione non è richiesto alcun contributo.
Alle domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca coerenti con i contenuti del master; indicazione degli esami sostenuti nel corso di laurea e delle votazioni conseguite;indicazione del tema e del voto dell’esame di laurea.
  • autocertificazione (ai sensi del DPR 445/2000) di conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri) e della lingua inglese ed eventuali attestati rilasciati da Istituti autorizzati ai sensi della normativa vigente;
  • lettera di motivazione ed eventuale lettera di presentazione di un docente universitario o di personalità scientifica o professionale operante nel settore.

Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo, il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica del candidato per la notifica delle eventuali comunicazioni.
Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente.

LE DOMANDE PRESENTATE CON DOCUMENTAZIONE CARENTE O IRREGOLARE E QUELLE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE SOPRAINDICATO SARANNO RESPINTE.

Art. 7  Iscrizione studenti stranieri

1. Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea, e non soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di pre-iscrizione  presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per il territorio.

2. Gli studenti provenienti da paesi afferenti all’Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare con le stesse modalità suindicate - entro i termini stabiliti dai singoli bandi - domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, può essere presentata direttamente e non inviata tramite nota consolare.

Art. 8  Presentazione domande di immatricolazione

Dopo la pubblicazione della graduatoria, gli ammessi dovranno perfezionare l’immatricolazione al master collegandosi al sito http://portalestudente.uniroma3.it   dal quale sarà possibile effettuare, utilizzando la stessa password fornita all’atto della preiscrizione, la stampa della domanda di immatricolazione e del bollettino di versamento della prima rata da pagare presso qualsiasi agenzia di Banca di Roma
La domanda di immatricolazione al Master dovrà successivamente essere inviata a mezzo posta o tramite fax entro il giorno 31 ottobre 2007 al seguente indirizzo: Divisione Segreteria Studenti- Ufficio Corsi Post Lauream, via Ostiense 139, 00154 Roma – fax 0657374055 (che diverrà 0657334055)

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
-          ricevuta del bollettino di iscrizione pagato entro il 31/10/2007 presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma;
-          dichiarazione di non contemporanea iscrizione ad altri Corsi Universitari, ivi compresi i Master ed i Corsi di Perfezionamento anche presso altri Atenei. Per i corsisti in qualità di uditori è richiesto il nulla osta all’iscrizione da parte dell’università di provenienza.
-          fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità.

Art.9  Tassa di iscrizione

La tassa d’iscrizione per ciascun anno è stabilita in 7.500,00 Euro da versare in due rate. La prima rata di 3.750,00 Euro entro il 31 ottobre 2007; la seconda rata di 3.750,00 Euro entro il 31/03/2008
All’importo della prima rata vanno aggiunti la tassa Diploma di € 25,00 ed il pagamento del bollo virtuale di € 14,62. Il versamento non sarà rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato. Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all’estero.

Art. 10  Divieto di contemporanea iscrizione

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’Istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio compresi tra questi i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di Master ed i Corsi di specializzazione della stessa Facoltà o Scuola.

­
copyright AkWebDesign