Università degli Studi RomaTreScuola di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

accesso rapido

Accade oggi nella Scuola

Portale dello Studente

English version  

PRENOTAZIONE AGLI ESAMI

Regole di iscrizione agli appelli

A partire dalla sessione d’esame di giugno/luglio 2013 la procedura per la prenotazione agli esami si effettua esclusivamente in via informatica, tramite il Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it sito esterno entro e non oltre una settimana prima dell'appello (sia per i corsi appartenenti all’Ordinamento 509/99 che all'Ordinamento 270/04).

Il verbale d’esame viene generato in automatico sulla base delle prenotazioni effettuate sul portale. Tale procedura, unitamente ad altre funzioni inserite nel sistema informatico adottato dall'Ateneo, ha lo scopo di gestire e organizzare al meglio tutta la complessa carriera dello studente.

  • Il periodo valido per potersi prenotare a un appello è nell'intervallo compreso tra i 25-30 giorni e i 7 giorni che precedono la data dell'appello: al di fuori del suddetto intervallo non è possibile prenotarsi;
  • Per eventuali problemi di prenotazione gli studenti sono tenuti ad aprire immediatamente un ticket di intervento sito esterno tramite l’help-desk sito esterno , come indicato nelle istruzioni sito esterno presenti all’interno dello stesso Portale che si consiglia di leggere integralmente in particolare per la compilazione dei questionari sito esterno e per la prenotazione degli esami sito esterno ;
  • Si consiglia di tenere con sè copia digitale o cartacea dell'attestato di avvenuta prenotazione;
  • Non si effettuano prenotazioni su richiesta in nessun caso tranne quanto sotto indicato.

La prenotazione agli esami da parte degli studenti del vecchio ordinamento quadriennale, nonchè per alcuni corsi triennali non presenti sul portale*, dovrà avvenire esclusivamente inviando una e-mail al docente del corso ed alla Segreteria della Scuola scuola.esa@uniroma3.it con le seguenti indicazioni: Nome, Cognome e Matricola (studente), Insegnamento, Data Appello.

*Economia urbana, Merceologia, Politica economica agraria comparata, Strategia di impresa, Teoria delle decisioni. 

Avvisi

Avviso delle modalità dell'esame in presenza di settembre di Matematica Generale (Tutti i canali CLE):  Si informano gli studenti che, a seguito del D.R. n. 1096/2020 – Esami di profitto in presenza, nella sessione di settembre gli esami torneranno ad essere in presenza secondo le modalità utilizzate precedentemente all’emergenza sanitaria.

L’esame sarà quindi costituito da una prova scritta ed una orale. La prova scritta sarà composta da esercizi, domande di tipo Vero/Falso con breve motivazione, domande teoriche riguardanti tutto il programma del corso. La prova orale è consigliata solo a chi superi lo scritto con almeno 15/30 e consisterà in una o più domande su tutto il programma comprese le dimostrazioni dei risultati indicati nel programma con “(c.d.)”.

 

Avviso delle modalità dell'esame in presenza di settembre di Matematica per l'economia - corso avanzato:  Si informano gli studenti che, a seguito del D.R. n. 1096/2020 – Esami di profitto in presenza, nella sessione di settembre gli esami torneranno ad essere in presenza secondo le modalità utilizzate precedentemente all’emergenza sanitaria.

L'esame sarà quindi costituito da una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta sarà composta da esercizi riguardanti tutto il programma del corso. La prova orale consisterà in una o più domande su tutto il programma svolto nel corso comprese le dimostrazioni dei risultati indicati nel programma con "(c.d.)”.

 

Avviso delle modalità esami a distanza di Matematica generale - CLE (Tutti i canali)Sessione Estiva (a.a. 2019-2020): A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19 nella sessione estiva l'esame si svolgerà a distanza con le seguenti modalità:

L'esame si terrà nella forma orale preceduta da una prova scritta realizzata preliminarmente allo svolgimento del colloquio orale (art. 2 comma 3 del DR n. 703/20202).

All’apertura dell’appello verrà resa disponibile una prova scritta via Moodle da svolgere in 45/60 minuti. Questa prova consisterà di quesiti a scelta multipla estratti casualmente da un ampio deposito per ciascun candidato. I quesiti prevedono una, e una sola, risposta corretta. È necessario che prendiate visione delle procedure relative alla prova scritta prevalutativa. Potrebbe essere previsto l’uso di applicativi di sorveglianza previsti dall’Ateneo.

Al termine dalla prova scritta ne verrà comunicato l’esito e seguirà l’appello e la convocazione per la prova orale che avverrà via Teams.

E’ assolutamente necessario che prendiate visione delle procedure predisposte dall’Ateneo e attiviate i software necessari. Riceverete istruzioni più precise via Gomp a ridosso dell’appello.

Avviso ESAMI Prof. Crespi: Si avvisano gli studenti che considerata l’attuale fase di emergenza, dalla prossima sessione estiva e fino a diversa disposizione, gli esami si svolgeranno per via telematica in modalità orale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cattedra di Finanza aziendale - regole richiesta convalida preventiva esami in ERASMUS: Regole richiesta convalida esami in ERASMUS
Lo studente interessato a chiedere la convalida di un esame della cattedra con un insegnamento sostenuto in ERASMUS, deve procedere come di seguito indicato: a) selezionare preventivamente uno o due insegnamenti (impartiti dall'università estera) che, dopo attento confronto dei programmi con l'insegnamento italiano di cui si chiede la convalida, appaiono ragionevolmente simili (non è sufficiente fare riferimento solo alla similarità del nome); QUALUNQUE STUDENTE E' PERFETTAMENTE IN GRADO DI FARE PRELIMINARMENTE QUESTA SELEZIONE; è anche possibile proporre un mix di insegnamenti, se ritenuto necessario dal confronto effettuato (alcune università estere, infatti, presentano moduli di corsi molto ridotti, di 2-3 cfu, soprattutto se si tratta di corsi erogati in master; b) acquisire via email dal docente dell'università estera le seguenti informazioni, indispensabili per una valutazione di sostituibilità: numero di crediti, numero di ore di didattica frontale (in inglese lectures), testi di riferimento e relativi capitoli; c) inviare la proposta (o le proposte: al massimo un paio e non l'intera lista degli insegnamenti impartiti nell'università estera nel semestre di interesse) al docente via email, allegando i materiali selezionati e acquisiti e SPECIFICANDO CHIARAMENTE PER QUALE INSEGNAMENTO DELLA CATTEDRA SI CHIEDE LA CONVALIDA. Meglio evitare in questa fase il ricevimento, perchè l'analisi delle proposte da parte del docente richiede tempo. Il docente risponderà via email, approvando via email la eventuale convalida preventiva ovvero rifiutandola, con adeguata motivazione, oppure chiedendo di fornire ulteriori informazioni.

Cattedra di Finanza aziendale - regole accesso esami: Regole di accesso agli esami di TUTTI gli insegnamenti della cattedra (anche per quelli con un modulo della cattedra)
Per accedere agli appelli di esame è necessario:
1. essere regolarmente prenotato via procedura standard on line (tramite portale degli studenti): NON SONO AMMESSE PRENOTAZIONI VIA EMAIL
2. essere in possesso di un documento di identità NON scaduto (non è sufficiente il libretto universitario)
3. essere in regola con il seguente requisito di accesso all’appello di esame:
3a. nelle sessioni in cui sono previsti TRE APPELLI (dall'aa 2017-2018 le sessioni invernale e estiva), lo studente può sostenere l’esame solo in DUE degli appelli previsti, e precisamente in UNO A SCELTA tra i primi due (che quindi sono appelli ALTERNATIVI, indipendentemente dall’esito riportato e anche in caso di ritiro) e nel TERZO (appello accessibile per tutti). 

Orario Esame Business English dell'8 gennaio 2020:  Si comunica che l'esame di Business English dell'8 gennaio 2020 inizierà alle ore 10:15 invece che alle ore 8:30. Mi scuso per l'eventuale disagio.

© Scuola di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy