Professoressa
Marina D'Amato
Professore ordinario di Sociologia Università Roma Tre

Pubblicazioni


Enciclopedia dei Ragazzi - Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani



2004-2006
Enciclopedia dei ragazzi, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Giovanni Treccani, VII voll. organizzazione del piano dell’opera, ideazione volume tematico per l’introduzione ai saperi , individuazione voci di scienze sociali

2005
Le Scoperte di Mango, DVD
Analisi, selezione e rielaborazione per la versione italiana di "Mango Plumo’s Adventure" - q.a International, Montreal Canada
Le scoperte di mango: il clima, l’universo, il pianeta terra sono state rielaborate in funzione dei programmi scolastici e dei livelli cognitivi dei bambini italiani
Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

2004-2005
Dvd Enciclopedia dei ragazzi "Le Ricerche" Treccani Istituto dell’Enciclopedia Italiana
Ideazione, ricerca di fattibilità, organizzazione del piano dell’opera, individuazione delle voci, organizzazione della loro struttura, definizione dei percorsi cognitivi, incroci delle voci con argomenti per un totale di 8.500 temi trattati.
Lo scopo del DVD Le ricerche è quello di consentire la possibilità ai ragazzi delle ultime tre classi delle elementari e delle medie di poter compiere da soli le ricerche previste dai programmi di studio.
L’idea che sostiene l’opera è quella espressa da Popper nella logica della scoperta scientifica per cui la conoscenza si sviluppa problematicamente da una questione aperta ad un'altra, in un continuum teso a predisporre curiosità e a comprendere l’interconnessione del sapere.
In pratica si è compiuta una ricerca di sfondo sui testi attualmente usati e diffusi nelle scuole elementari e medie (creazione di una griglia tematica ed analisi dei contenuti per argomenti) da cui sono stati tratti gli elementi ricorrenti; a questa indagine è seguita quella con questionario ai maestri elementari a cui si sono poste le questioni dei temi più trattati e più problematici, infine si è analizzato comparativamente l’universo attualmente in commercio di enciclopedie per ragazzi: inglesi, statunitensi, francesi per cogliere anche in questi ambiti non solo le ricorrenze tematiche utili alla scelta delle voci, ma soprattutto le metodiche (induttive, deduttive ) usate nel proporre la conoscenza dei temi.
Il prodotto che è emerso da queste indagini è del tutto innovativo rispetto alle proposte esistenti perchè ogni voce dell’enciclopedia è collegata ad altre voci attraverso legami logici e curiosi ( in ogni pagina è presente la stella delle relazioni che mostra l’intero percorso seguito durante la consultazione e la selezione dei collegamenti possibili tra le voci)
Gli ambiti del sapere scolastico corrispondono infatti in questo DVD ai paradigmi della conoscenza: storia geografia, scienze, arte, letteratura, tecnica, matematica, scienze umane, musica, società . Conoscenza che si incrocia con i diversi punti di vista per interpretarla : psicologico, storico, critico-problematico,narrativo, ludico, scientifico, economico-sociale, quantitativo statistico. La scoperta e la ricerca sono così al servizio di un sapere che si può raggiungere con più approcci e che viene proposto sempre come interdisciplinare.
In questo DVD le ricerche possono essere espletate in più modi.
L’ambiente “consultazione” permette infatti di consultare le singole voci dell’enciclopedia e i media ad esse associate ( una convenzione da me sollecitata con l’archivio di stato e Rai teche ha consentito di elaborare le voci don immagini e suoni e discorsi originali): di effettuare ricerche all’interno delle voci, oppure, attraverso la ricerca avanzata, di selezionare le voci delle singole discipline ( 10 ) e sottodiscipline (50) . Nell’opera è prevista la possibilità di accedere agli scenari multimediali : immagini, video, audio, animazioni, modelli tridimensionali; infine è prevista la possibilità di perlustrare le voci attraverso itinerari interdisciplinari , chiamati intersezioni ( per esempio Forme e strumenti del sapere, mente e corpo).
L’ambiente “tracce” permette di percorrere particolari temi di ricerca che conducono a voci specifiche;
L’ambiente “mappe” tematiche consente di effettuare percorsi conoscitivi a partire da un’ambiente grafico omogeneo dal punto di vista tematico , connesso a voci enciclopediche e ad approfondimenti, con la “cronologia”, invece, la perlustrazione è ti tipo temporale e consente anche di mettere insieme avvenimenti storici, culturali e scientifici contemporanei fra loro.
Infine vi sono tre ambienti settoriali per ricerche mirate sugli argomenti: L’atlante del corpo consente di indagare su struttura e funzioni dell’organismo umano;
L’atlante geografico di percorrere il mondo attraverso le sue carte;
I modi di dire costituiscono un utile strumento per arricchire il proprio linguaggio.
L’opera è complessivamente articolata in 8.500 voci

2005
Voci per l'enciclopedia dei Ragazzi
Istituto dell’Enciclopedia Italiana
(voll 7)
Comunicazioni di massa
Emarginazione sociale,
Devianza,
Bande giovanili,
Sociologia,
Sondaggio,
Immaginario
Infanzia.