Home > UTILITY per gli STUDENTI > FAQ (risposte a domande frequenti)

ISCRIVERSI A ROMA TRE

 


Mi sono appena diplomato e sto cercando di decidere università e Corso di Laurea. A Roma Tre c'è qualcuno preposto all'orientamento?

Presso il nostro Ateneo è attivo l'Ufficio Orientamento, in via Ostiense 169, 00154 Roma, III piano, che offre informazioni sui percorsi di studio dell' Ateneo. Inoltre, per gli studenti delle scuole superiori, di concerto con i Dirigenti scolastici degli istituti, organizza giornate di vita Universitaria


Che cosa mi dà Roma Tre di diverso rispetto ad un altro ateneo?

Roma Tre è per definizione "l'Università a misura di studente". Giusto rapporto fra studenti e strutture a disposizione, la possibilità per gli studenti di essere seguiti più da vicino, un'offerta didattica assolutamente all'avanguardia e vicina al mondo del lavoro. E in più, la vicinanza di ogni Dipartimento a una fermata della Metropolitana. Non è poco...


Quali servizi sono a disposizione degli studenti disabili?

L'Ufficio Studenti in situazione di disabilità, sito in Via Ostiense 169 - 00154 Roma, offre informazioni, orientamento e tutoraggio agli studenti disabili. Eroga inoltre, servizi specifici volti ad agevolare la frequenza ai corsi e all'integrazione universitaria a coloro che ne fanno richiesta.



LE MODALITA' DI AMMISSIONE


Devo iscrivermi a Roma Tre, l'accesso ai corsi è libero o a numero programmato?

Vi sono sia corsi ad accesso libero, sia con test di valutazione iniziale che con test d'ingresso a numero programmato.
Basta leggere i Bandi Rettorali pubblicati sul Portale dello Studente intorno alla metà di luglio di ogni anno.


Cosa vuol dire corso con la valutazione iniziale?

Vuol dire che la prova è obbligatoria, ma non selettiva. Serve a valutare le competenze previste per accedere al livello base di quel determinato corso.


Che cosa è esattamente il numero programmato?

Si tratta di un numero di posti messi a disposizione dall'Ateneo per l'ammissione al primo anno di alcuni Corsi di Laurea. In questo caso il superamento del test d'ammissione è indispensabile per l'immatricolazione.


Che cosa è nello specifico un test d'ingresso?

La riforma ha previsto l'introduzione di verifiche della preparazione e dell'attitudine da parte dello studente al momento della sua entrata all'università. Il test d'ingresso assegna un punteggio alla preparazione dello studente. A Roma Tre è stato introdotto, per alcuni Corsi di Laurea, il numero programmato, che pone un tetto massimo di iscritti, diverso per ogni Corso di Laurea.


Come devo effettuare Iscrizione alla prova di ammissione/valutazione?

L'iscrizione si effettua per via informatica registrandosi al Portale dello Studente. Al termine della registrazione verranno forniti username e password che permetteranno l'accesso alla propria area riservata. Le istruzioni per lo svolgimento della procedura con i relativi percorsi del Portale dello Studente sono disponibili al seguente indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/istruzioni/ . Al termine della procedura il candidato dovrà stampare la domanda di ammissione e il relativo bollettino di pagamento quale contributo di partecipazione alla prova, che deve essere esibito il giorno dello svolgimento della prova stessa.
All'atto dell'iscrizione alla prova dovrà essere indicato il Corso di Laurea al quale il candidato intende immatricolarsi. L'altro Corso di Laurea può essere indicato come seconda preferenza.


Posso effettuare più test?

Naturalmente sì. Se più test risultano superati, la scelta dovrà comunque essere una.


Ho effettuato il test e tutto è andato bene. Che cosa devo fare ora per completare l'immatricolazione?

Una volta superato il test ci si può immatricolare tramite il Portale dello Studente seguendo le istruzioni del bando Rettorale del Corso di Laurea scelto.


Effettuando l'immatricolazione ho problemi sul Portale dello Studente, come posso fare?

Se, una volta di compilata la domanda di immatricolazione sul Portale dello Studente, ti accorgi di aver commesso un errore nell'inserimento dei dati e il sistema non ti da la possibilità di correggere (es. hai sbagliato il nome dell'Istituto di Scuola Superiore di provenienza, hai selezionato un esonero che non ti spetta ecc.), per le modifiche puoi rivolgerti alle Segreterie Studenti.
Inoltre potrai richiedere assistenza per smarrimento password o password non corretta, attivazione della Posta Elettronica di Ateneo ecc aprendo un ticket on-line (non possedendo ancora un numero di matricola, ove richiesto va inserito sei volte il numero 9).


Ci si può iscrivere anche agli anni successivi al primo attraverso Internet e eventualmente pagare le tasse?

Certamente, attraverso il Portale dello Studente puoi stampare il bollettino delle tasse per l'iscrizione agli anni successivi al primo, ma anche effettuare i pagamenti on-line.