Foto Sede via Ostiense 169L'Ufficio Studenti con disabilità offre agli studenti in situazione di disabilità un ambiente in cui il personale è specificatamente preposto ad ascoltare e rispondere alle loro richieste di informazioni e servizi.

L'Ufficio, in stretta collaborazione con il Delegato del Rettore per il disagio, svolge un ruolo attivo e propositivo nell'affrontare i problemi connessi al disagio: in ottemperanza alla legge 17/99 - che integra la legge 104/92 - vengono, infatti, organizzati ed erogati servizi specifici finalizzati all'inserimento degli studenti con disabilità nella vita universitaria per rendere effettivamente operante il loro diritto allo studio attraverso un processo di integrazione sociale.

L'Ufficio ha attivato, in ottemperanza alla legge 170/2010, un servizio di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) con particolare attenzione al disturbo della dislessia.

 


Delegato del Rettore per i problemi connessi al disagio: Prof.ssa Anna Maria Favorini
Dirigente: Arch. Luciano Scacchi
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Garuccio Norrito
Personale: Dott. Stefano Caponigro, Dott.ssa Marta Marcelli, Dott.ssa Sonia Urdis


Ricevimento: Martedì 10:00 - 12:30 e Giovedì 14:30 - 15:30
Indirizzo: Via Ostiense 169 - 00154 Roma
Tel.: 06 57332703 - Fax: 06 57332702
e-mail: ufficio.disabili@uniroma3.it


Il Delegato riceve gli studenti, previo appuntamento, presso il proprio studio.
Indirizzo: Via Ostiense 139, piano rialzato, stanza 3.
e-mail: annamaria.favorini@uniroma3.it
L'azione del Delegato non ha lo scopo di occuparsi delle pratiche amministrative.

 

  • NEWS - 24 Novembre 2016 - Tutorato per studenti con DSA
  • Gentili Studenti,
    siamo lieti di comunicarVi che a partire da lunedì 28 Novembre 2016 riprenderà il Servizio di Ateneo rivolto agli studenti con DSA.
    Il servizio di tutorato DSA sarà attivo nelle seguenti sedi e orari:

    • il lunedì dalle 12:30 alle 15:30 nella sede di Via Principe Amedeo n 182, stanza 14, primo piano;
    • il venerdì dalle 9:30 alle 12:30 nella sede di Via Ostiense n 169, stanza 0.5, piano terra.

    Gli studenti che desiderano avere informazioni o fissare un appuntamento possono scrivere al seguente indirizzo email: tutoraggiodsa@uniroma3.it
    Si ricorda che prima di poter accedere al servizio di Sportello di Ateneo Tutor DSA lo studente, in possesso di certificazione rilasciata dalla struttura pubblica, è tenuto a contattare in prima istanza l’Ufficio Studenti disabili ufficio.disabili@uniroma3.it che avrà cura di orientarlo al Docente Referente di Dipartimento del Corso di studi scelto dallo studente per avviare una prima fase di accoglienza, orientamento e programmazione di massima.
    Successivamente lo studente, sarà messo in contatto dall’Ufficio Studenti disabili con il tutor DSA per individuare e concordare le metodologie e le strategie di studio rispondenti alle aspettative del richiedente.

    Tutor DSA di Ateneo
    Prof. Stefano Zucca