URP online nuovo sito internet

E’ on-line il nuovo sito internet  dell’Urp – Ufficio Relazioni  con il Pubblico (http://host.uniroma3.it/uffici/urp/) rinnovato nei  contenuti, nella grafica e negli standard di navigazione.
Abbiamo ripensato il sito considerando le regole della web usability,  cercando di soddisfare le domande che arrivano dagli utenti.

Il restyling del sito è stato finalizzato ad ottimizzare i processi di consultazione, semplificando la ricerca delle informazioni.

La home page è stata riorganizzata in sei aree tematiche, ciascuna con un proprio percorso di navigazione oltre ad una sezione NEWS  con la pubblicazione di notizie utili alla comunità accademica. E’ in evidenza il banner relativo al modulo di segnalazione on line, così come quello relativo alla PEC.

L’area URP definisce le attività , i contatti di riferimento e le modalità per esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi.

L’area Controlli ISEEU definisce le attività dei controlli che vengono effettuati sulle certificazioni ISEEU, i contatti e la normativa di riferimento.

L’area Verifiche Autocertificazioni definisce le attività svolte sui controlli delle autocertificazioni prodotte, i contatti e la normativa di riferimento.

Nella sezione di Utilità per gli studenti è previsto un accesso facilitato alle informazioni  con il Portale dello Studente,  sono presenti ben 83 FAQ tematiche, un calendario accademico con l’indicazione dell’inizio delle lezioni, dei periodi di sospensione didattica e delle principali scadenze relative agli adempimenti delle tasse e contributi e della presentazione della certificazione ISEEU. Sono presenti le schede informative on line che rappresentano un progetto dell’URP per consentire una lettura semplice ed efficace da parte degli studenti,  ed evidenziano chiaramente cosa bisogna fare,  a chi bisogna rivolgersi e quando effettuare gli adempimenti tipici della vita universitaria. Tale progetto sarà arricchito in futuro con ulteriori schede utili a soddisfare le esigenze di chiarezza degli studenti.

Nella sezione di Utilità per il personale è previsto un accesso facilitato alle informazioni dell’Area del Personale, la normativa di riferimento ed un elenco di link utili.

Buona navigazione

Per informazioni o per segnalazioni scrivere a urp@ateneo.uniroma3.it