Mobility management a Roma Tre

Il compito del mobility manager è quello di invogliare tutti a fermare l'automobile privata e usare trasporti più sostenibili, con preferenza verso il trasporto pubblico e i veicoli a basso impatto ambientale, attraverso l'attivazione di progetti specifici e attività di informazione e formazione.

A tal fine il mobility manager promuove e coordina iniziative di "gestione della domanda di trasporto privato", rivolte ai dipendenti e agli studenti dell'ateneo, per ridurre gli impatti del traffico veicolare attraverso il cambiamento delle abitudini di mobilità.

L'università degli Studi Roma Tre, ai sensi del decreto del 27 marzo 1998 e del decreto del 20 dicembre 2000, è dotata da diversi anni di un Mobility Manager e ha sviluppato numerosi progetti ed iniziative:

Mobility Manager: Arch.Stefania Angelelli

Via Ostiense 161, 00154 Roma
Tel. 06 57332087 - Fax 06 57332775 - Cell. 349 1845251
e-mail stefania.angelelli@uniroma3.it - ufficio.mobilitymanager@uniroma3.it


Coordinamento Mobility Manager UniversitàIl Coordinamento Nazionale Mobility Manager Università e Ricerca è un gruppo di lavoro composto dai mobility manager degli Atenei italiani. Coordinatore nazionale è l'Arch. Stefania Angelelli.

 

Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane

COMPILA IL QUESTIONARIO PER LA SHARING MOBILITY

il questionario è aperto, anonimo, e si può rispondere anche solo alle domande che interessano.

 


Piano spostamenti casa lavoroPiano Spostamenti Casa Lavoro

Ai sensi del D. M del 20 dicembre 2000 è stato elaborato il primo Piano degli Spostamenti Casa Lavoro di ateneo. Il piano è in fase di aggiornamento attraverso il questionario ai 1650 dipendenti. È in fase di studio anche il Piano degli Spostamenti Casa Studio per gli studenti di Roma Tre.


Car PoolingCar-pooling

È attivo sul sito ufficiale di Roma Tre il Car-pooling rivolto a tutti li studenti che possono usufruirne iscrivendosi al portale (Leggi tutto). Per i dipendenti ATAC ha studiato un nuovo Car-pooling pubblicato e attivato sul portale dell'Agenzia della Mobilità di Roma Capitale. L'ufficio del Mobility manager è stato coinvolto in questa iniziativa.


Abbonamento MetrebusAbbonamenti metrebus

Roma Tre in collaborazione con ATAC acquista abbonamenti Metrebus annuali per Roma e per il Lazio a prezzi scontati per i dipendenti e ha attivato la possibilità di acquistare la tessera Metrebus con rate deducibili dallo stipendio

 


Servizi ai disabiliServizi di trasporto per disabili

Attraverso un'apposita convenzione è stato attivato un servizio di trasporto dedicato agli studenti con disabilità motoria e visiva che consente il trasporto individuale dall'abitazione alle sedi universitarie.

 


Ciclomotori elettriciCiclomotori elettrici

Il Comune di Roma ha donato a Roma Tre una flotta di 12 Ciclomotori elettrici destinati al personale per gli spostamenti di servizio tra le sedi. Prossimamente con la dismissione, i veicoli verranno sostituiti con una flotta di biciclette elettriche.

 


Car sharingCar sharing

Roma Tre è in contatto con ATAC per promuovere l'uso del car-sharing del Comune di Roma da parte dei propri dipendenti. Per informazioni controllare il sito dell'Agenzia della Mobilità di Roma Capitale e contattare il mobility manager.
Il car sharing è in una fase sperimentale, attivo soltanto in alcuni Municipi, ma in continua espansione. Roma Tre ha una convenzione con CAR2GO con agevolazioni per gli studenti e per i dipendenti. Roma Tre ha in fase di attivazione una convenzione con ENJOY sia per gli studenti che per i dipendenti.


Bike sharingBike sharing

Presso le sedi di Roma Tre è attivo un servizio di Bike sharing gratuito con 60 biciclette a prelievo automatizzato. L'iscrizione è aperta a tutti gli studenti si effettua presso l'ufficio del Mobility manager previa cauzione di 10 euro, che verranno restituiti al momento della riconsegna della chiave.


Rastrelliere sedi AteneoRastrelliere presso le sedi di ateneo

Il numero degli studenti che si recano all'università in bicicletta è in costante aumento. Per rispondere alle esigenze di parcheggio dei ciclisti l'ateneo sta provvedendo all'installazione di nuove rastrelliere belle e sicure per le biciclette. Verranno segnalate le nuove posizioni delle rastrelliere.


Progetto ElebiciProgetto ELEbici @ Roma3

Progetto pilota realizzato in collaborazione con Enel Greenpower che prevede la sperimentazione di 30 biciclette elettriche, per 18 mesi, da parte di tre gruppi di studenti appartenenti alle facoltà di Architettura, Ingegneria ed Economia. Ogni gruppo, oltre a tenere un diario per le attività di monitoraggio e la raccolta dei risultati, svilupperà dei progetti sulla mobilità ciclistica elettrica afferenti alle proprie aree disciplinari.


Erasmus in bici a Roma TreERASMUSinbici@RomaTre

Programma di raccolta di biciclette inutilizzate che una volta donate all'università da studenti, dipendenti, associazioni, istituzioni e cittadini verranno rinnovate e riparate per essere affidate agli studenti Erasmus ospitati dall'università. Dona la tua bicicletta inutilizzata all'ufficio del Mobility manager. La tua vecchia bici
parlerà una lingua nuova.


Rete ciclabile di AteneoRete ciclabile di ateneo

Roma Tre, in collaborazione con il Municipio VIII ha progettato un percorso ciclabile di circa 50 Km di collegamento delle sedi universitarie tra di loro, con le fermate metro e con i poli caratteristici del quartiere. Il progetto prevede una realizzazione graduale iniziando dai percorsi con i flussi maggiori legati sia all'università che alla città.


Agevolazione biglietti ferroviariAgevolazioni biglietti ferroviari

L'Università Roma Tre ha stipulato una convenzione con Italo Treno rivolta a studenti e dipendenti dell'Ateneo. E' in fase di attuazione una convenzione anche con Trenitalia.