link al sito di Ateneo

vetreria2 mod

La storia

L'Area Patrimonio gestisce il patrimonio immobiliare tramite il coordinamento e la pianificazione delle attività tecniche e amministrative. Coordina e gestisce gli interventi di costruzione, conservazione, adattamento, manutenzione del patrimonio immobiliare edilizio ed impiantistico, pianifica e coordina la destinazione degli spazi razionalizzandone l'utilizzo nell'ottica del contenimento della spesa.

 

Cosa facciamo

Attività svolte:
- supervisione delle attività di progettazione di interventi di manutenzione straordinaria che prevedano modifiche fisiche e funzionali degli spazi
- ristrutturazione, risanamento conservativo, restauro e nuova costruzione degli edifici di ateneo
- verifica il fabbisogno degli spazi interni destinati alla didattica, alla ricerca, al personale docente e tecnico amministrativo e bibliotecario di Ateneo e ne pianifica la distribuzione;
- effettua lo studio ed il coordinamento degli interventi di razionalizzazione e dell'uso degli spazi e del verde;
- assicura la programmazione degli interventi manutenzione straordinaria;
- cura la progettazione degli arredi e degli interni degli edifici si occupa dello space planning e delle verifiche dimensionali e qualitative degli spazi;
- gestisce il database relativo alla distribuzione degli spazi destinati uffici, aule, ricerca,
- cura l'aggiornamento e il rilievo delle modifiche degli spazi
- garantisce la gestione delle attività di progettazione e realizzazione, conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di climatizzazione , ventilazione e di riscaldamento dell'Ateneo.
- assiste l'attività di collaudo finale relativamente alla HVAC dei nuovi edifici;
- monitora l'attività degli impianti di climatizzazione, ventilazione e riscaldamento.
- monitora e razionalizza i consumi energetici
- cura la gestione del patrimonio e il coordinamento del servizio di manutenzione dei beni mobili di proprietà dell'Ateneo;
- custodisce e conserva la documentazione tecnica e amministrativa relativa agli immobili
- si occupa della redazione del conto del patrimonio da allegare al bilancio annuale;
- gestisce il patrimonio immobiliare, e si occupa della contabilizzazione e l'inventariazione dei beni immobili di pertinenza dell'Ateneo;
- coordina i servizi di pulizia, di igiene ambientale e il servizio di manutenzione delle aree a verde.

L'Area Patrimonio è organicamente articolata nei tre Uffici sotto elencati, ognuno con specifiche competenze.

 

  • Ufficio Gestione Energia e Clima

  • Ufficio Gestione Patrimonio

  • Ufficio Progettazione e Pianificazione edilizia

     

Per rendere più efficace l'azione amministrativa e assicurare il contenimento della spesa, l'Area Patrimonio dell'Ateneo deve continuamente innovare ed estendere i suoi servizi migliori.

I nostri obiettivi da perseguire:

sicurezza, flessibilità e scalabilità, economicità, adeguatezza ai più avanzati standard tecnologici ed alle migliori "best practice".

 

 

 

 

«Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi» (Albert Einstein)