Home > - Progetti realizzati > Obiettivo salute

Sostegno alla prevenzione medica

Screening salute

L'Area per il Benessere Organizzativo, l'innovazione e la diffusione di strumenti informatici, l'Ufficio Progettazione Grafica e l'Ufficio Telecomunicazioni dell'Area TLC ripropongono

 

"Sostegno alla prevenzione medica" per il personale dell'Università e familiari

 

 

A cosa serve la prevenzione

La prevenzione consiste in un insieme di interventi volti a favorire e mantenere lo stato di benessere ed evitare l'insorgere di malattie a livello di singolo individuo, di collettività e di ambiente.

Da quest'anno è stata fatta un'integrazione con le prestazioni di MEDICINA PREVENTIVA offerte dalla nostra Assicurazione.

I servizi e le agevolazioni di seguito indicati, sono stati estesi anche ai familiari che potranno usufruire delle convenzioni mostrando la fotocopia del badge del dipendente di Roma Tre.

Prenotazione con l'assicurazione di Ateneo

Coloro che sono coperti dall'assicurazione medica di Ateneo, compresi i familiari a cui è stata estesa, al fine di procedere con la prenotazione devono:

  1. Prenotare con il sistema di Ateneo cliccando su " Accedi a.."
  2. Comunicare all'assicurazione la data di prenotazione di cui al punto 1) seguendo le istruzioni del seguente link

 

Prenotazione senza assicurazione di Ateneo

Coloro che non sono coperti dall'assicurazione medica di Ateneo possono procedere direttamente con la prenotazione dall'Area e dovranno pagare l'intero importo.

 

I vantaggi del servizio offerto
  • eseguire tutti gli esami nello stesso giorno,
  • in un'unica sede in prossimità del posto di lavoro per evitare lunghi tempi di spostamento,
  • corsia preferenziale rispetto all'utenza standard,
  • prezzi riservati a Roma TRE,
  • abbinare servizi coperti dall’assicurazione sanitaria di Ateneo con prezzi riservati a Roma TRE per quelli non previsti,
  • servizio di prenotazione on-line [direttamente da "Accedi a..."]

Questo servizio di prenotazione, oltre ad essere utile per la propria salute, è importante perchè è ancora vigente presso il nostro Ateneo la circolare n. 2/2014 del Dipartimento della Funzione Pubblica recante determinazioni che prevedono il recupero delle ore per visite mediche.

 

Tipo di servizio offerto

Sono previste 4 tipologie di check-up; il medico di famiglia potrà certamente aiutare nella scelta del pacchetto più adatto alle proprie esigenze e nella lettura dei referti.

Sono stati selezionati, per la comprovata esperienza e perché facilmente raggiungibili dalle sedi dell'Ateneo, quattro centri diagnostici e precisamente:

  • Centro diagnostico Marilab
  • Centro diagnostico Pigafetta
  • Centro diagnostico Colombo
  • Centro diagnostico Caravaggio

 

Nel campo Note della prenotazione inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni del Centro Diagnostico e se il pagamento è con assicurazione o senza.

 

Tipologie di check-up:

 


checkup Check up: per TUTTI
Prevenzione cardiovascolare

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative a questo tipo di prevenzione 

 

Accedi a: "Check up per tutti"


checkup Check up: prevenzione DONNA
Prevenzione ginecologica

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative a questo tipo di prevenzione

 

Accedi a: "Check up prevenzione donna"


checkup  Check up: prevenzione DONNA OVER 50
Prevenzione ginecologica over 50

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative a questo tipo di prevenzione

 

Accedi a: "Check up prevenzione donna over 50"


checkup Check up: prevenzione UOMO

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative a questo tipo di prevenzione

 

Accedi a: "Check up prevenzione uomo"


 

Per quanto relativo alla visita oculistica si ricorda che la prevenzione viene di fatto già realizzata dal Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.

 

Ulteriori informazioni

Per quanto riguarda le definizioni o materiale illustrativo, fare riferimento al sito del Ministero della Sanità.

I Dipartimenti di prevenzione delle ASL organizzano programmi di screening includendo i cittadini del territorio di riferimento.

 



Leggi la GUIDA ALLA PRENOTAZIONE !

Per aiuto scrivi a: area.benessere@uniroma3.it