Tracce di esame del corso `Big Data nad Great Employement` dei Proff. Di Battista e Torlone

Agli Studenti del secondo anno del biennio ASTRE `Scoprire e intraprendere: affrontare le sfide di un mondo nuovo`.

Si inviano le tracce di esame del corso ASTRE 'Big Data and Great Employment' dei Proff. Di Battista e Torlone. Gli elaborati
di esame, redatti seguendo le indicazioni scritte dai docenti, vanno inviati per email alla Segreteria della Scuola, (segr.stud.astre@uniroma3.it),
entro e non oltre lunedi` 6 giugno 2016.

Tracce di esame del Corso Big Data and Great Employment

Identifica, servendoti di Internet o di qualunque altra fonte informativa, un insieme di dati di dimensioni così ampie da poterlo annoverare a pieno titolo tra i Big Data. Con riferimento a tale insieme discuti le seguenti caratteristiche.

0. Descrivi in modo chiaro di quali dati si tratta e in quale contesto tali dati sono rilevanti.

1. Si tratta di dati disponibili in streaming? O di dati di dimensioni così grandi da richiedere, per essere trattati, di algoritmi sublineari?

2. Di quanti dati si tratta, in termini di numero complessivo di byte? Oppure di byte al minuto che vengono resi disponibili? Non occorre che i numeri che fornisci siano precisi, basta una stima approssimativa. Ricorda che un byte è quanto necessario per rappresentare un carattere alfabetico o un piccolo numero intero.

3. Quali pensi siano le informazioni più interessanti che potrebbero essere estratte dall'insieme di dati che hai scelto? Pensi che estrarre tali informazioni richieda algoritmi particolarmente complessi o particolarmente efficienti?

Tutta la tua trattazione deve rientrare in al più due pagine. Nella valutazione dell'elaborato sarà considerata importante l'originalità dell'insieme dei dati proposto. In altri termini sarà considerato importante che l'insieme non sia uno di quelli che vengono indicati nei primi esempi su Big Data (ad es. quelli proposti a lezione o nelle pagine di Wikipedia)