Relazione finale

Ai sensi del regolamento didattico gli studenti che abbiano completato l' ultimo anno della Scuola ASTRE devono redigere una relazione finale, secondo le modalità che saranno qui di seguito specificate. In tale relazione lo studente è tenuto ad individuare e a trattare un argomento che gli consenta di descrivere, in modo sintetico, autonomo e originale, le caratteristiche per lui più importantidel percorso didattico e formativo che ha avuto modo di sviluppare nell'ambito della Scuola e le nuove conoscenze acquisite. Gli studenti sono incoraggiati a svolgere la propria relazione con spirito interdisciplinare, considerando con particolare attenzione i collegamenti, o alcuni collegamenti, tra i diversi corsi seguiti e il loro inquadramento nel tema generale del biennio ASTRE. Sono inoltre benvenuti i collegamenti che lo studente saprà individuare tra il lavoro svolto nella Scuola e il proprio curriculum di studi, ivi compreso, eventualmente, il lavoro di tesi per la laurea magistrale. La relazione finale di ogni studente dovrà essere costituita da 10 cartelle A4 scritte in uno dei formati standard per quanto riguarda i caratteri e le loro dimensioni.

Relatore

Lo studente sceglierà come docente lettore della propria relazione uno dei docenti che hanno tenuto lezione durante il biennio seguito o un membro del Consiglio Scientifico della Scuola. Il docente lettore, più che essere un relatore del lavoro svolto, ha la funzione di supervisore del testo presentato dallo studente dal punto di vista della forma espositiva e della elaborazione culturale generale. Il docente lettore potrà anche svolgere funzione di suggerimento, di consiglio generale e di indicazione di metodologie, non necessariamente collegate alle sue competenze tecnico disciplinare. La Scuola si riserva di concordare con lo studente eventuali variazioni del lavoro in corso qualora ciò sia necessario per ragioni organizzative.

Commissione di valutazione

Il Consiglio Scientifico dell'Alta Scuola Roma Tre valuterà le relazioni finali trasmesse dagli studenti e, contestualmente ad esse, l' intero percorso formativo svolto dagli studenti presso l' Alta Scuola. In particolare la Commissione dovrà tenere conto in modo adeguato dei risultati degli esami di profitto superati dagli studenti.

Consegna della relazione finale

Ogni studente che sia in regola con gli obblighi di frequenza e abbia completato l'intero percorso formativo con il superamento degli esami di profitto previsti è tenuto a consegnare una copia della propria relazione finale, approvata dal relatore, alla Segreteria di ASTRE. La relazione finale, deve essere trasmessa entro lo stesso anno s olare in cui lo studente ha completato il biennio di frequenza della Scuola ed entro la data indicata dalla Scuola. La mancata consegna dell'elaborato entro la scadenza prevista esclude lo studente dal diploma finale della Scuola ASTRE e da ogni altro eventuale riconoscimento o titolo che la Scuola potrà in futuro decidere di offrire.

Modalità di consegna della relazione finale

Un file, esclusivamente in formato pdf, della relazione finale dovrà essere inviato dallo studente, mediante posta elettronica inviata dal proprio sito personale di Ateneo, alla Segreteria Studenti ASTRE (segr.stud.astre@uniroma3.it ). La relazione sarà valutata nella prima sessione utile della Commissione di valutazione. A seguito della avvenuta valutazione le copie, in formato stampa o pdf, verranno archiviate presso la Biblioteca di Ateneo.

Esito della valutazione

E' prevista un'unica riunione della Commissione di valutazione delle relazioni finali per ogni biennio. Dopo la sessione della Commissione l'esito esito della valutazione sarà comunicato agli studenti tramite posta elettronica.