Prof. Guido Fabiani

Professore emerito di Politica economica (ordinario nel 1980), è stato Preside della Facoltà di Economia "Federico Caffè" dal 1° novembre 1992 al 31 ottobre 1998.

Laureato in Scienze agrarie, ha abbandonato gli studi agronomici per specializzarsi in problemi dello sviluppo economico del Mezzogiorno alla scuola di Manlio Rossi-Doria in Portici e in Teoria della pianificazione. Su quest'ultimo tema ha studiato in particolare i problemi della pianificazione economica in URSS, come visiting researcher alla London School of Economics, con Peter Wiles e Alfred Zauberman.

Ha insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza (Università di Salerno), di Economia (Università di Modena), di Agraria e di Economia (Università di Napoli) e di Economia (Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Università degli Studi Roma Tre).

Nel tempo ha tenuto corsi di Teoria della pianificazione economica, Economia dei mercati agricoli, Economia agraria, Politica economica agraria ed Economia dell'ambiente. È stato tra i più stretti collaboratori di Manlio Rossi-Doria. Con lui ha partecipato a ricerche che hanno caratterizzato negli anni sessanta/settanta, assieme ai lavori di Fuà, Sylos Labini e Saraceno, l'intervento di programmazione territoriale e regionale.

I suoi interessi vertono sui temi di analisi e politica economica dei sistemi agricolo-industriali italiani ed internazionali e sui temi della programmazione territoriale regionale e dello sviluppo nel Mezzogiorno. Ha collaborato sul piano scientifico con varie istituzioni nazionali e internazionali, tra cui: ISTAT, Formez, Ministero dell'Ambiente, Ministero dell'Agricoltura, Cooperazione allo Sviluppo, UE, CNEL, ONU, FAO, IPALMO. Ha partecipato alla valutazione del primo censimento dell'agricoltura cinese come componente di una commissione internazionale. È stato Copeland Fellow all'Amherst College (Massachusetts, USA). Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre dal 1998 al 2013, è stato Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) da luglio 2006 a marzo 2013.

Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive nella Giunta Zingaretti della Regione Lazio da marzo 2013.