Prof. Giuseppe Di Battista

Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Informatica all'Università di Roma La Sapienza.

Dal 1994 è professore ordinario di Ingegneria Informatica ed attualmente afferisce al Dipartimento di Informatica e Automazione dell'Università Roma Tre.

I suoi interessi di ricerca comprendono gli algoritmi su grafi, la visualizzazione di grafi e le reti di calcolatori ed ha pubblicato in tali aree più di 150 lavori in riviste e proceedings di conferenze internazionali. Tra essi, 35 lavori in conferenze e transactions della IEEE (ad es. Trans. on Networking, Trans. on Visualization and Computer Graphics, Trans. on Network and Service Management, Trans. on Computers, Trans. Software Engineering, Trans. on Knowledge and Data Engineering, Trans. Systems Man Cybernetics).

E' uno dei ricercatori maggiormente citati nel campo della visualizzazione di grafi ed è autore di un libro della Prentice Hall sul Graph Drawing che è considerato il libro di riferimento del settore. Ha contribuito a progettare/sviluppare vari sistemi software, tra cui: BGPlay, il sistema più utilizzato per la visualizzazione dell' interdomain routing. Ha tenuto relazioni invitate in molte università e conferenze.

E' stato program committee chair di conferenze internazionali ed è editor o guest editor di vari journal.

E' stato coordinatore globale o locale di progetti finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Miur, dalla NATO, dall' EC e dall' ESF. I risultati della sua ricerca sono stati trasferiti all'industria ICT attraverso contratti di ricerca che ha coordinato con vari sponsor industriali.

E' stato membro e quindi presidente della Commissione Nazionale di Collaudo della rete Multi-Provider della Pubblica Amministrazione Italiana (SPC), membro della Commissione Nazionale di Collaudo della rete italiana delle ambasciate e dei consolati (RIPA), membro del Comitato del Cnel sull'utilizzo di documenti elettronici nelle transazioni B2B.

Ulteriori informazioni sulle attività scientifiche sono in: www.dia.uniroma3.it/people/gdb