Piano didattico della Scuola ASTRE per il biennio accademico 2013/14-2014/15

Informazioni

Nel biennio 2013-2015 la didattica di ASTRE avrà come punto di riferimento dei suoi insegnamenti il seguente tema: Le Sfide per l'Europa del 2020.

Nei prossimi 10 anni un'Europa sempre alla ricerca di una propria identità e sempre in bilico tra cooperazione e competizione, tra interessi nazionali ed interessi generali, dovrà affrontare delle sfide cruciali che avranno impatto sulla sua stessa sopravvivenza nel contesto globale. Tali sfide non sono solo di natura politica, né solo di natura tecnico-scientifico-economica ma riguardano anche e forse soprattutto i temi dell'integrazione, dei valori condivisi, dei diritti e dei doveri dei cittadini. In questo contesto l'impegno dell'Europa dei cittadini diventa un'esigenza stringente.

Nel secondo biennio di ASTRE, ad un gruppo di studentesse e di studenti particolarmente motivati vengono proposti saperi di "frontiera", conoscenze multidisciplinari che, senza l'ambizione di completezza enciclopedica né implicazione valutativa, cercheranno di spronare con la curiosità la ricerca di nuove soluzioni. Il progetto didattico non solo ha l'obiettivo di rintracciare, classificare e discutere le sfide per l'Europa dei prossimi 10 anni, ma anche di proporre idee per cogliere, in queste sfide, un'importante occasione di rinnovamento e di identificazione di nuove teorie, metodologie e tecnologie.