Maker Faire, Giro Roma: la app degli studenti di Roma Tre per scoprire novità e lati nascosti della Capitale

Una app che armonizza l'innovazione con il turismo sostenibile. Giro Roma è l'idea di un gruppo di studenti dell'Alta Scuola dell'Università di Roma Tre, presentata al Maker Faire, svoltosi a Roma dal 1 al 3 dicembre.

News

L'Alta Scuola Roma Tre

L'Alta Scuola Roma Tre (ASTRE) fa parte delle scuole superiori universitarie finanziate dal MIUR. Si tratta di una scuola biennale interdisciplinare: ASTRE riunisce studenti di tutti i corsi di laurea di Roma Tre, professori di Roma Tre e professori, italiani o stranieri, di chiara fama internazionale.

Gli studenti, in numero di 40 per biennio, sono scelti, a seguito di domanda di ammissione e per selezione di merito, tra gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale o al quarto dei corsi di laurea quinquennale. Gli studenti di ASTRE partecipano alle iniziative didattiche e scientifiche della Scuola. Ad essi è richiesto un impegno didattico supplementare in aula pari a circa cinquanta ore di lezioni per anno.

Gli studenti ammessi alla Scuola ricevono una borsa di studio. Essi inoltre usufruiscono, nel corso del biennio, di diverse facilitazioni, nell’uso delle strutture di Roma Tre, che possano loro permettere un proficuo svolgimento degli studi supplementari a loro richiesti.

Lo studente di ASTRE che porta a termine il biennio della Scuola, e il ciclo di studi del proprio corso di laurea, riceve un diploma ASTRE che attesta il suo successo nella Scuola.

Sono previste iniziative di raccordo e di Job Placement che possano mettere in contatto i diplomati di ASTRE con interlocutori diversi, del mondo del lavoro, della ricerca e delle istituzioni, interessati alla Scuola e alla formazione ulteriore che essa offre ai propri studenti.