n. 1/2009 - Tecnologie e vita quotidiana

copertina 1-2009 Un treno metropolitano che sfreccia in una stazione del metrò è l'immagine che abbiamo scelto per la copertina del numero 1/2009, dedicato a Tecnologie e vita quotidiana. La foto, che viene da Madrid, è di Tommaso D'Errico.
Nell'editoriale il direttore Anna Lisa Tota ci introduce a un viaggio fra tecnologie ribelli e oggetti intelligenti: «Quando gli oggetti pensano, le persone cosa fanno?».

Vetri che si puliscono da soli, camicie che non si stirano, tessuti che non si macchiano. Come i materiali avanzati realizzati con l'impiego di nanotecnologie intervengono nella vita di tutti i giorni: L'evoluzione del tradizionale, di Edoardo Bemporad.
Le tecnologie al servizio della sicurezza stradale. Maria Rosaria De Blasiis ci parla delle nuove sperimentazioni sulla simulazione di guida in realtà virtuale.
Apriti sesamo!
Archiviate numeri segreti e codici a barre: le password del futuro siamo noi. Patrizio Campisi sulle tecniche di autenticazione biometrica: L'uomo-password.
Come la rete ridefinisce la didattica e come cambiano i ruoli e gli schemi dell'insegnare e dell'apprendere: I due tempi dell'e-learning, di Roberto Maragliano.
Dalla pellicola al digitale: Giorgio De Vincenti sulla storia del fecondo connubio fra il dispositivo cinematografico e lo sviluppo delle tecniche.
Se il futuro della TV è on line, Convergenze visive, di Enrico Menduni.
Franco Monteleone su cambiamenti e nuove tecnologie della comunicazione: dai mass media ai people media.
Le contaminazioni tecnologiche dell'arte contemporanea. Laura Iamurri sull'arte elettronica e sulle più recenti esposizioni di alcune gallerie romane. Camilla Spinelli invece ci accompagna in un tour all'interno dello ZKM, il museo di Karlsruhe interamente dedicato alla relazione fra arte e nuovi media, dove il visitatore diventa interprete.
Se i bronzi di Riace finiscono sul tavolo operatorio. Restaurare con le tecniche laparoscopiche: Chirurghi dell'arte, di Mario Micheli.
C'era una volta il buon vecchio libro... ma poi è finito su un lettore elettronico. Fulvia Vitale ha indagato l'universo degli e-book e delle riviste elettroniche, con un'intervista a Maria Palozzi e allo staff del sistema bibliotecario di Ateneo sul ruolo delle biblioteche accademiche.
Dal vinile a un'icona sul pc. Il web, il mondo del peer to peer e l'avvento delle netlabel stanno cambiando la musica: Le crociate sul copyright, di Jacopo Damiani e Francesco Martellini.
La prodigiosa favola dell'alta velocità e la banale realtà dell'altra velocità. La freccia spuntata di Federica Martellini.
Nessuno stop ai cambiamenti climatici senza interventi nel settore auto. Monica Pepe su pacchetto clima, emissioni CO2 ed efficienza energetica nel settore automobilistico.
Un'"industria" che ha svolto un ruolo di apripista nella storia dei nuovi media: come Internet ha modificato il sex business, di Luisa Leonini.
Sandwich generation
. Donne alla ricerca della semplificazione del quotidiano, di Laura Moschini.

I reportage di questo numero ci portano in India con il viaggio di Marco Mattiuzzo. Dagli aridi paesaggi e le meraviglie architettoniche del Rajasthan, alle pendici dell'Himalaya: Tra antichi saperi e moderne contraddizioni.
E a Madrid con il taccuino di viaggio di Tommaso D'Errico da una capitale europea sulla cresta dell'onda. Che ha fatto dell'efficienza del trasporto pubblico un proprio fiore all'occhiello.

Alessandra Ciarletti ha intervistato Maurizio Ranzi sul mito (falso?) delle case ipertecnologiche, che ci hanno fatto perdere la manualità e dove il pangrattato è finito in scatola.
Nei giorni caldi dell'approvazione di una legge dalla genesi travagliata, Gessica Cuscunà ha incontrato Massimo Lattanzi, coordinatore dell'Osservatorio nazionale stalking. La parola più violentata.

Le nostre rubriche.
In Ultim'ora da Laziodisu: le voci degli studenti su borse di collaborazione, servizio abitativo e borse di studio.
Non tutti sanno che. Il 2009 è l'anno internazionale dell'Astronomia: Roma città astronomica; la ASL RM/C e la Divisione politiche per gli studenti promuovono un progetto di prevenzione AIDS; scade l'8 giugno il bando del concorso fotografico e video Il Municipio Roma XI: tra passato e presente. E ancora: un convegno alla Facoltà di Economia su innovazione e sostenibilità delle imprese: da Silicon Valley all'Italia e omaggio ad Ágnes Heller per i suoi 80 anni.

Nella sezione recensioni.
Paolo di Paolo in una riflessione a partire dal suo ultimo romanzo, Raccontami la notte in cui sono nato, si chiede se, nell'era di e-bay, sia possibile mettere all'asta proprio tutto. Vendesi vita, multiaccessoriata.
E ancora Giuditta Alessandrini sull'emergenza formazione del sistema universitario.
Maria Vittoria Marraffa sul progetto barca a vela promosso da Roma Tre e sulla regata annuale tenutasi a Porto Santo Stefano.
Daphne Letizia ha recensito Le vite degli altri, con gli occhi puntati sulle tecnologie che ci spiano.

Come sempre, buona lettura a tutti!

responsabile informazioni: Ufficio Orientamento 25/2/2015