n. 3/2007 - La marcia dei diritti umani

copertina 3/2007 Il numero 3/2007 di Roma Tre News si chiama La marcia dei diritti umani. In copertina un'immagine delle recenti manifestazioni di protesta dei monaci birmani contro la dittatura: per ricordarci che alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, il cammino da percorrere è ancora lungo. E tappezzato di ostacoli.
Ricerca e diritti sono i due fili conduttori che abbiamo scelto di seguire questa volta, il direttore Anna Lisa Tota spiega perchè nel suo editoriale, Diritto e rovescio.

Su ricerca, scienza e diritti abbiamo chiesto al Prorettore Renato Moro di confrontarsi con il pensiero di Norberto Bobbio. Ne è uscito un affascinante dialogo filosofico: da non perdere.
Flavia Lattanzi racconta la sua esperienza di giudice al Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia, Non c'è pace senza giustizia.
Chi si ferma è perduto. Francesca Brezzi sui diritti delle donne: le conquiste da difendere e la strada ancora da fare.
Se La ricerca chiama, Roma Tre risponde. Indra Galbo ha parlato con Giovanni Antonini del nuovo progetto di spin off del Dipartimento di Biologia: la microbiologia al servizio della sicurezza alimentare.
Quando l'arte riscatta i diritti negati. Ciudad Juarez: La frontiera della giustizia di Alessandra Ciarletti.

Gli incontri di questo numero.
Il Rettore Guido Fabiani sull'inaugurazione dell'anno accademico in un'intervista di Monica Pepe.
Veronica Pravadelli ha incontrato Ann Kaplan: studi sul cinema, questioni di genere e Cultural studies.
La donna che ha svelato ai profani i misteri dell'astrofisica. Alessandra Ciarletti a colloquio con Margherita Hack.
Indovina chi viene a cena? Il futuro che verrà in una società che si fa sempre più multietnica. Federica Martellini ha realizzato un'intervista a Carlo Cardia sulla Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione.

Quando città e università si incontrano, si intrecciano e si trasformano a vicenda.
Le università romane che diventano campus. Marco Angelino ne ha parlato con Mario Panizza, direttore scientifico del progetto di Roma Tre che verrà realizzato nell'area del Valco San Paolo.
Sullo stesso tema abbiamo chiesto di intervenire agli assessori Silvia Costa e Jean-Léonard Touadi.
Roma Tre nel quadrante Ostiense-Marconi: una storia lunga quindici anni. La racconta Carlo Travaglini.

Ti racconto una storia: come orientare a scelte consapevoli attraverso le storie di vita. Valentina Cavalletti su due progetti sperimentali di orientamento partiti a ottobre.
Perché scegliere di iscriversi all'università? Se lo chiede Raffaele Rossi, studente del Liceo Malpighi, nella rubrica Orme. La risposta che si dà non è scontata.
Mettiamo le mani in pasta. Francesca Vozza racconta un laboratorio della Facoltà di Economia: un'esperienza fra didattica e ricerca, fra Teoria e pratica.
Un'agorà telematica. Ricerca, didattica e orientamento nei forum di Polisonline, la rivista della Facoltà di Scienze Politiche.
Prosegue il ciclo di articoli su tesi di laurea discusse nel nostro Ateneo. In questo numero Silvia Lippi ci parla della sua tesi in Relazioni internazionali sui tribunali popolari in Ruanda.

Nella sezione recensioni.
Le nostre inviate al Palladium volano lontano. Camilla Spinelli nell'Argentina delle Madres de Plaza de Mayo, Por la vida.
Michela Monferrini nella divina sensualità dell'India mistica di Tagore e Danielou.
Ornella Mollica scrive sul seminario 1937, l'anno del Grande Terrore: storia e memoria in Russia
Simona Macci ha seguito il secondo appuntamento della Conferenza di Ateneo sulla ricerca. Questa volta si è parlato di progetti, reti fra istituzioni e prospettive per il futuro: Dalle parole ai fatti.

E ancora: in "Dite la vostra..." Valentina Menesatti denuncia il meccanismo di assegnazione dei fondi previsti dal Bando per le iniziative sociali e culturali degli studenti. Abbiamo chiesto di rispondere a Roberta Evangelista, coordinatrice della Commissione studenti.
Non tutti sanno che: il calendario della stagione 2007-2008 della Roma Tre Orchestra, che quest'anno si fa in due con Musica in Ateneo: dieci appuntamenti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con l'Ars Trio di Roma.
Laziodisu: le opportunità, i progetti, le scadenze.

A tutti, buona lettura!

responsabile informazioni: Ufficio Orientamento 4/1/2010