il direttore

english english version

áanna lisa tota

Anna Lisa Tota

Anna Lisa Tota Ŕ professore straordinario di Sociologia dei processi culturali presso la FacoltÓ di Lettere e Filosofia dell'UniversitÓ Roma Tre. Dal 2009 Ŕ Chair del Research Network "Sociology of Culture" della European Sociological Association. ╔ professore invitato all'UniversitÓ della Svizzera italiana di Lugano, dove insegna Sociology of the Arts, e nel 2008 Ŕ stata nominata Gastprofessor presso l'UniversitÓ di St. Gallen in Svizzera. Da molti anni Ŕ expert evaluator per la Commissione europea di Bruxelles. ╔ membro dell'Editorial Board dello "European Journal of Cultural Studies" e membro dell'International Advisory Board di "Cultural Sociology". Ha pubblicato numerosi libri e articoli in italiano, inglese, spagnolo e portoghese, fra cui: 1) Etnografia dell'arte. Per una sociologia dei contesti artistici (Logica University Press, 1997); 2) Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multimediale (Carocci 1999); 3) La memoria contesa. Studi sulla comunicazione sociale del passato (a cura di, Angeli, 2001); 4) La cittÓ ferita. Memoria e comunicazione pubblica della strage di Bologna, 2 agosto 1980 (il Mulino, 2002); 5) Il linguaggio del passato. Mass media, memoria collettiva e discorso pubblico (a cura di, M. Rampazi e A. L. Tota, 2005); 6) La memoria pubblica. Trauma culturale, nuovi confini e identitÓ nazionali (a cura di, M. Rampazi e A.L.Tota, Utet 2007); 7) Tecnologie dell'identitÓ (a cura di, A. Marinelli, R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, Angeli 2007); 8) Gender e media. Verso un immaginario sostenibile (a cura di, Meltemi, 2008).

responsabile informazioni: Ufficio Orientamento 10/1/2012