Inception

inception

Inception (Stati Uniti, Regno Unito 2010)
di Christopher Nolan
durata: 148 min
soggetto e sceneggiatura: Christopher Nolan
fotografia: Wally Pfister
montaggio: Lee Smith
effetti speciali: Chris Corbould
musiche: Hans Zimmer
scenografia: Guy Hendrix Dyas
interpreti e personaggi: Leonardo Di Caprio: Dominic "Dom" Cobb; Joseph Gordon-Levitt: Arthur; Ellen Page: Arianna; Tom Hardy: Eames; Ken Watanabe: Mr. Saito; Dileep Rao: Yusuf
Pete Postlethwaite: Maurice Fischer; Michael Caine: Miles
premi: Oscar 2011: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti speciali; BAFTA 2011: miglior scenografia, miglior sonoro, migliori effetti speciali; Scream Awards 2010: The Ultimate Scream, Best Science Fiction Movie, Best Science Fiction Actor (Leonardo Di Caprio), Best Supporting Actor (Joseph Gordon-Levitt), Breakout Performance-Male (Tom Hardy), Fight-to-the-Death Scene of the Year; National Board of Review Awards 2010: migliori dieci film; Satellite Awards 2010: miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior scenografia

«Qual è il parassita più resistente? Un'idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole. Ed è per questo che devo rubarla»

Dom Cobb è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato...
Nolan affronta le dinamiche della psiche nello stato di sonno con la competenza di un esploratore dotato di mappe sconosciute ai più. Inception è al contempo una riflessione sul funzionamento della psiche, un melodramma, un film d'azione.

Leggi la recensione di Fabrizio Attisani sul n. 3/2010, p.67

Lo trovi in biblioteca a Roma Tre sba