ISPANOAMERICANA

Anno V, n. 21, Inverno 1984

LUIS R. LÓPEZ OLIVER, Problemas de historia literaria latinoamericana: periodización y categorías metodológicas afines.    p. 5-28

LEDDA ARGUEDAS, Fray Servando: la contradicción de la nacionalidad.    p. 29-45

VANNI BLENGINO, Storia negata: nazione programmata.    p. 47-75

LUISA PRANZETTI, Con l'alibi della pietà cristiana.    p. 77-91

NICOLA BOTTIGLIERI, La letteratura cubana come «letteratura provinciale».    p. 93-121

ANGLOAMERICANA

Anno V, n.22, Primavera 1984

MARIA CAMBONI, Il gioco della mente: linguaggio e metalinguaggio in Gertrude Stein.    p. 5-34

EMANUELA DAL FABBRO, C’era una volta la fiaba: « Trasformations » di Anne Sexton.    p. 35-65

CRISTINA GIORCELLI, Parole in musica, musica di parole: sull’« Autobiography » di Louis Zukofsky.    p.67-93

FEDORA GIORDANO, Il mito come metalinguaggio nella poesia di Nathaniel Tarn.    p. 95-126

ANDREA MARIANI, Dal polilinguismo al metalinguismo: il linguaggio dantesco nella trilogia di James Merril.    p. 127-160

CATERINA RICCIARDI, Cantabile/cantobile: traduzione e poetica del suono in Ezra Pound.    p. 161-184

BRASILIANA

Anno V, n. 23, Estate 1984

LUCIANA STEGAGNO-PICCHIO, Ritorno di Murilo Mendes.    p. 5-10

CESARE SEGRE, Poesie di Murilo Mendes.    p. 11-12

GIULIO CARLO ARGAN, L'occhio del poeta, ovvero i ventagli di Murilo Mendes.    p. 13-15

RAÚL ANTELO, Concisão e Convergência.    p. 17-28

VALERIA SAGNOTTI MORREALE, Un' «Ipotesi» di Murilo Mendes.    p. 29-42

VERA LÚCIA DE OLIVEIRA, A geografia metafísica de Murilo Mendes: leitura do livro inédito «Carta geográfica».    p. 43-68

MURILO MENDES, Inediti, a cura di L. Stegagno-Picchio e Ugo Serani.    p. 69-118

ODETTE PENHA COELHO, O Experimentalismo em «Convergência».    p.119-132

RAUL HENRIQUE MAIMONI, Murilo Mendes e a palavra poética.    p. 133-139

LUCIANA STEGAGNO-PICCHIO E BIANCAMARIA GNERRE, Per una bibliografia di Murilo Mendes.    p. 141-154

TUTTAMERICA

Anno V, nn. 24-25, Autunno 1984

MARIA ROSARIA ALFANI, « Altazor » di Vicente Huidobro: premessa agli anni ’30.    p. 5-14

NELLO AVELLA, Un « ufanista » alla rovescia: Paulo Prado e il « Retrato do Brasil ».    p. 15-27

MASSIMO BACIGALUPO, Gli anni ’30 e la crisi del modernismo poetico statunitense.    p. 29-36

RITA BISCETTI, « O Quinze » di Rachel de Queiroz: ovvero il romanzo nordestino brasiliano in prospettiva femminile.    p. 37-49

SUSANNA BONALDI, Habla popular, lunfardo y vesre. Posiciones contrapuestas de los intelectuales argentinos.    p. 51-64

NICOLA BOTTIGLIERI, L’avanguardia in Nicaragua.    p. 65-76

ROSALBA CAMPRA, El lenguaje de la crisis en el tango de los años ’30.    p. 77-93

RAUL CRISAFIO, El teatro independiente en Agentina: el « caso » de Roberto Arlt.    p. 95-106

DAVID MADDEN, The Dominance of the Speaking Voice in the 1930’s in the United States.    p. 107-122

ANTONIO MELIS, La poesia degli anni ’30 tra avanguardia e impegno: il caso peruviano.    p. 123-134

ELÈNA MORTARA DI VEROLI, Da Babele al silenzio: il romanzo sinfonico di Henry Roth.    p. 135-151

STEFANIA PICCINATO, Da Langston Hughes a Richard Wright: percorso di una ideologia e di una poetica.    p. 153-165

ALESSANDRA RICCIO, Alejo Carpentier e gli anni '30.    p. 167-179

WALTER B. RIDEOUT, Sherwood Anderson's Political Pilgrimage.    p. 181-199

JOHN PAUL RUSSO, C. K. Ogden, I. A. Richards and the International Movement of Basic English, 1929-43.    p. 201-221

MARIA ANITA STEFANELLI, Aspetti sociolinguistici della poesia di Williams (con particolare riferimento a « Paterson » Book II, Part II).    p. 223-241