ISPANOAMERICANA

Anno IV, n. 16, Inverno 1983

LAURA SILVESTRI, José María Heredia: l'esotismo come presa di coscienza.    p. 5-32

SILVIA BENSO, Un desiderio di realtà. (Note su «Cecilia Valdés» di Villaverde).    p. 33-48

FAUSTA ANTONUCCI, L'esotizzazione della realtà nazionale ne «La Cautiva», «El Matadero» e nel «Facundo».    p. 49-70

ERICA GAY, Storia di un idillio fra amore e morte. (A proposito di «María» di Jorge Isaacs).    p. 71-87

MARÍA CECILIA GRAÑA, Buenos Aires en la imaginación del 80. El teatro como paradigma.    p. 89-121

ANGELO MORINO, L'eden nella foresta.    p. 123-164

ANGLOAMERICANA

Anno IV, n.17, Primavera 1983

SERGIO PEROSA, « Il Giro di Vite »: dal racconto di James all’opera di Britten.    p. 5-16

GIOVANNA MOCHI, Punto di vista e rappresentazione: riflessioni su una riduzione teatrale di « Aspern Papers » di Henry James.    p. 17-48

LUIGI SAMPIETRO, « Uncle Tom’s Cabin », il più grande spettacolo del mondo.    p.49-69

RUGGIERO BIANCHI, Interfuit, il testo imperfetto: « Of Mice and Men » e il modello del play-novelette.    p. 71-108

LUISA RIVI, Dal romanzo al film: I Magnifici Ambersons.    p. 109-137

BRASILIANA

Anno IV, n. 18, Estate 1983

FLAVIA RAVAZZOLI, Un carteggio di equivoci, ovvero il «Ponto de vista» di Machado de Assis.    p. 5-13

ENYLTON DE SÁ REGO, Machado de Assis e a sátira menipéia: um diálogo com os textos de Luciano.    p. 15-38

ALESSANDRA MAURO, Come in un poliziesco: gli indizi nel «Dom Casmurro».    p. 39-63

LUIZA LOBO, As metáforas do humor em Machado de Assis.    p. 65-81

RITA BISCETTI, Guiomar: un personaggio-paradigma di Machado de Assis.    p. 83-99

JOHN  GLEDSON, Machado de Assis and the abolition of slavery: an almost Unknown «Crônica».    p. 101-116

ELIZABETH RUCHTI, Machado de Assis narratore: quando lo stile diventa personaggio.    p. 117-133

ALEXANDRE EULALIO, Em torno de uma carta de Machado de Assis.    p. 135-148

TUTTAMERICA

Anno IV, nn. 19-20, Autunno 1983

ERNESTO FRANCO, L’« indio-lengua » nella « Historia general y natural de las Indias » di Gonzalo Fernández de Oviedo.    p. 5-17

MAURIZIO GNERRE, Il Cannibal da circo.    p.19-37

WERNER SOLLORS, Romantic Love, Arranged Marriage, and Indian Melancholy.    p. 39-65

LAURA SILVESTRI, Il mito di Huayna-Cápac, interpretazione ideologica dell’Indipendenza. (« La victoria de Junín » di Olmedo).    p. 67-90

KAY SEYMOUR HOUSE, Cooper’s Indians after yet another « century of dishonour ».    p. 91-112

ALESSANDRA MAURO, Il mito e la rima. La trasposizione poetica delle leggende amazzoniche raccolte da Ermanno Stradelli.    p. 113-128

VIOLA SACHS, The Language of the Wilderness: the Savage and the Identity of the New World in the American Renaissance.    p. 129-151

ANTONIO CORNEJO POLAR, La reivindicación del imperio incaico en la poesía de la emancipación del Perú.    p. 153-171

ELIZABETH RUCTHI, « Realtà » e mito dell’indio.    p. 173-197