ISPANOAMERICANA

Anno III, n. 11, Inverno 1982

DARIO PUCCINI, Ramos Sucre: una cultura para la innovación.    p. 9-33

ANTONIO MELIS, «L'austero laboratorio» di Vallejo e il distacco dalla avanguardia.    p. 35-59

ROBERTO PAOLI, Borges, dall'avventura alla riscrittura.    p. 61-79

CARLOS R. GIORDANO, Vanguardia y cosmopolitismo en Oliverio Girondo.    p. 81-104

ANGLOAMERICANA

Anno III, n.12, Primavera 1982

GUIDO FINK, From showing to telling: off-screen narration in the American cinema.    p. 5-37

EMANUELA DAL FABBRO, « The heart is a lonely hunter » come forma contrappuntistica.    p. 38-68

SILVIA ALBERTAZZI, « A scrapbook of madness »: musica, autobiografia e denuncia sociale.    p. 69-98

RENZO S. CRIVELLI, La parabola dell’artista: Bruegel e la poesia di Auden, Williams e Plath.    p. 99-122

CAROLYN CHRISTOV-BAKARGIEV, Frank O’Hara: a New Dada poet in New York.    p.123-151

BRASILIANA

Anno III, n. 13, Estate 1982

MARIO CARELLI, Drummond: ritratto e autoritratto.    p. 5-13

DRUMMOND, Perder, ganhar, viver (Una cronaca per la sconfitta).    p. 14-16

DRUMMOND-COELHO, Sonetti epistolari inediti.    p. 17-19

WAGNER NOVAES, Carlos Drummond de Andrade e la MPB.    p. 21-35

JOSÉ GERALDO NOGUEIRA MOUTINHO, A máquina do mundo. A máquina do poema.    p. 37-52

EMANUEL DE MORAES, Sobrevivência inovadora.    p. 53-65

GILBERTO MENDONÇA TELES, A tranformação da poesia de Drummond.    p. 67-88

RAUL ANTELO, A Ilha de Drummond.    p. 89-99

MARLENE DE CASTRO CORREIRA, Carlos Drummond de Andrade: o espaço livre da poesia.    p. 100-122

TUTTAMERICA

Anno III, nn. 14-15, Autunno 1982

VALERIO DE SCARPIS, Walt Whitman: la rivoluzione prospettica dell’identità.    p. 5-21

NICOLA BOTTIGLIERI, Walt Whitman e José Martí.    p. 23-45

BIANCAMARIA TEDESCHINI LALLI, I celebrate my self.    p. 47-72

MARINA CAMBONI, Parole in libertà: Whitman e la lingua degli americani, ovvero indicazioni per una metamorfosi.    p. 73-100

LUIZA LOBO, Walt Whitman Sousândrade.    p.101-115

ANTONIO MELIS, Whitman nella poesia nicaraguense del 900. (Il paradigma civile e il paradigma stilistico).    p. 117-141

ANDREA MARIANI, Riflessioni sul nudo whitmaniano.    p. 143-169

EDUARDO LOURENÇO, Walt Whitman e Pessoa – II.    p. 171-176

ALAIN SICARD, « Camerado Neruda… » (Notes sur le « Whitmanisme » de Pablo Neruda).    p. 177-187

SILVANO SABBADINI, Walt Whitman e la poesia americana del 900.    p. 189-215