ISPANOAMERICANA

Anno I, n. 1, Inverno 1980

LUISA PRANZETTI, Il naufragio come metafora (a proposito delle relazioni di Cabeza de Vaca).    p. 5-28

VANNI BLENGINO, Modelli e frontiere nell'élite argentina.    p. 29-51

DARIO PUCCINI, L'evasione impossibile: note su «Los pasos perdidos» di Carpentier.    p. 53-65

ROSALBA CAMPRA, Destinazione il nulla: «El otro cielo» di Cortázar.    p. 67-81

FRANCESCO TARQUINI, La selva dallo stupore al riso («Pantaleón y las visitadoras» di Vargas Llosa).    p. 83-107

ANGLOAMERICANA

Anno I, n. 2, Primavera 1980

ANDREA MARIANI, La penna del pittore: artisti-scrittori dell'Ottocento americano.    p. 5-41

EMANUELA DAL FABBRO, La « Beatrice » di Edith Wharton.    p. 43-66

CATERINA RICCIARDI, Pound traduce Pound: Frammenti del Canto XLIX in « versione toscana ».    p. 67-106

MARINA CAMBONI, « Of Woman Born »: non una stanza, ma una cultura .   p. 107-134

BRASILIANA

Anno I, n. 3, Estate 1980

ERILDE MELILLO REALI, Dal romanzo alla «short-story»: l'esempio di Miguel Jorge.    p. 9-24

GIORGIO MAROTTI, Letteratura e politica nel Brasile contemporaneo.    p. 25-42

JANINA Z. KLAVE, Nélida Piñón ovvero la ricerca delle cose definitive.    p. 43-55

RENATA CUSMAI BELARDINELLI, Autran Dourado: pratica e autoteoria.    p. 57-67

NELLO AVELLA, Roberto Drummond o della possessione.    p. 69-80

CARMEN M. RADULET, Dalton Trevisan: anatomia della coppia.    p. 81-94

RITA BISCETTI, Il mondo metaforico di Murilo Rubião.    p. 95-103

RITA DESTI, Le sedie proibite di Ignácio de Loyola Brandão.    p. 105-121

TUTTAMERICA

Anno I, nn. 4-5, Autunno 1980

MAURIZIO GNERRE, I « Vissungos », « cantigas africanas » di Minas Gerais.    p. 5-21

NICOLA BOTTIGLIERI, La scrittura della pelle: l'« Autobiografia » di Juan Francisco Manzano.    p. 23-57

RITA DESTI, « Padre contro madre »: un racconto negro di Machado de Assis.    p. 59-70

LEÓN SIGAL, Lecturas blancas de los negros del Plata.    p. 71-90

GIORGIO MAROTTI, Il personaggio del « feiticeiro » nel romanzo brasiliano dell'Ottocento e del Novecento.    p. 91-118

STEFANIA PICCINATO, Il legato africano: ambiguità tra mito e storia in alcuni esempi della « Harlem Renaissance ».    p. 119-144

PAOLA RUSSO, La tecnica delle antitesi nella poesia nera degli anni '20: Claude McKay e Countee Cullen.    p. 145-166

CLARA BARTOCCI, « Cane » di Jean Toomer: dualismo culturale e gioco oppositivo delle immagini.    p. 167-192

JOSÉ ANTONIO PORTUONDO, La « negritud » en las literaturas antillanas.    p. 193-204

WAGNER NOVAES, Imagens do negro na tradição oral.    p. 205-213

FEDORA GIORDANO, Ishmael Reed: strategie di uno « storyteller ».    p. 215-232