Archivio


Anno 01 - Numero 01 (Giugno 2008) Numero non disponibile


Cinema Scene Investigation. L’indagine come viaggio nei meandri del cinema e della tv

di Giovanni Di Giamberardino


Il caso Black Box

di Roberta Isceri


Lost e la regia delle serie tv

di Monica Parissi


Six Feet Under e le valenze del racconto televisivo

di Silvia Petrunti


Intervista a Luis Bacalov

a cura di Riccardo Falcetta


Intervista a Milly Buonanno

a cura di Barbara Maio



Anno 01 - Numero 02 (Settembre 2008) Numero non disponibile


l mockumentary. Viaggi alla ricerca dei frammenti perduti

di Francesco De Vivo


Per una analisi sartriana di Blade Runner

di Chung Chin-Yi


Buffy the Vampire Slayer. Un teen drama sotto il segno dell’horror

di Valentina Di Stefano


Tra cinema e tv. Quo Vadis, Baby? - La serie

di Monica Parissi


Intervista a Patrick Mulcahey

a cura di Giada Da Ros



Anno 01 - Numero 03 (Dicembre 2008) Numero non disponibile


Tran Van Thuy’s Cau Chuyen Tu Te (How to Behave): Dare voce alla coscienza del Vietnam

di  Jeffer B. Daykin


Dalla carta al tubo catodico. Le serie tv come nuovo romanzo di formazione

di Linda Avolio


L’uso del linguaggio gnomico nel Queer As Folks britannico: il suo uso e non uso politico

di Giada Da Ros


Bond. Just Bond. Le narrative (im)popolari di Daniel Craig 007

di Alessandro Catania


Al confine tra la vita e la morte: la favola moderna di Pushing Daisies

di Carla Salvato



Anno 02 - Numero 04 (Marzo 2009) Numero non disponibile


Il cinema contro di Michael Moore

di Fiorella Ingrassia


L’invadenza come stile di vita: Dirt

di Veronica Polini


Il ritorno della tv d’autore: Dollhouse di Joss Whedon

di Barbara Maio


Serie Tv tra passato, presente e sentimento nostalgico: il caso Italia 1

di Domenico Porpiglia


Lost come metafora della vita: sottrazioni, addizioni, teorie, fra tensione metafisica e recherche

di Giada Da Ros


I bambini delle minoranze nel cinema americano contemporaneo:

la rappresentazione di una presenza duplice e ricca

di Laëtitia Baltz



Anno 02 - Numero 05 (Giugno 2009) Numero non disponibile


L’impatto di nuovi prodotti nei Television Studies

di Robin Nelson


L’universo location in Italia: Intervista a Pietro Paniz

a cura di Alessia Battaglia


La creatività fuori dalle logiche industriali? Introduzione al cinema di Silvano Agosti

di Francesca Merli


La “potenza” dell’amicizia femminile in Sex and the City

di Tessa Perrone


Lez girls: un bilancio finale dopo sei stagioni di The L Word

di Giada Da Ros


La peggio gioventù di Romanzo criminale

di Monica Parissi


Intervista con Barbara Petronio e Leonardo Valenti

a cura di Riccardo Falcetta


Intervista con Stefano Di Marino

a cura di Riccardo Falcetta



Anno 02 - Numero 06 (Settembre 2009) Ol3Media 06.pdf


“The status is not quo”: Il futuro Horrible della televisione

di David Lavery


Chi ha paura dell’uomo giallo? I Simpson e gli speciali di Halloween

di Simon Pietro Giudice


Mary e le altre: il femminismo stile MTM di Mary Tyler Moore

di Saveria Ottaviani


Il Sipario Rosso di Baz Luhrmann

di Gino Pietrobono


Sulla sequenza finale di Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni

di Barbara Maio



Anno 03 - Numero 07 (Gennaio 2010) Ol3Media 07 Vampiri.pdf

Vampiri: numero monografico


Introduzione

a cura di Barbara Maio


Intervista ad Angelica Tintori e Franco Pezzini autori di

The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo

a cura di Barbara Maio


La nostalgia del Vampiro

di Antonella Albano (Università di Bari)


Forme quotidiane dell'orrore: Twilight tra cinema e letteratura

di Anna Sborgi (Università di Genova)


I Vampiri come Figure Ibride

di Sharon Cheung (Hong Kong Baptist University)


Defanged: il curioso caso del vampiro family-friendly

di Andrew Scahill (Austin University, Texas)


“Love sucks”: Amore e vampiri in The Vampire Diaries

di Giada Da Ros (Università di Trento)


I Vampiri di Alan Moore

di Kane X. Faucher (University of Western Ontario)


“It was hateful and yet overpowering”:

La paura del desiderio femminile omosessuale in Carmilla di Le Fanu

di Brigitte Boudreau (Université de Montréal)


Creare un nuovo essere: Vampiri e performance di genere

nei racconti di Saint-German di Chelsea Quinn Yarbro

di Candace Benefiel (Texas A&M University)


Special Focus su True Blood


Introduzione a True Blood

di Francesca Romanello (Università Roma Tre)


Dinamiche etniche e di gender nella trasposizione di True Blood

di Luigi Ernesto Arrigoni (Università di Bergamo)


I miti del vampiro: una comparazione delle leggende sui vampiri

in due prodotti di fiction popolare

di Suanna H.Davis (Houston Baptist University, Texas)


Legami di Sangue: Tru Blood, True Blood, e il marketing del Fandom

di Lisa Patti (Cornell University, NY)



Anno 03 - Numero 08 (Giugno 2010) Ol3Media 08 Musical.pdf

Musical: numero monografico


Presentazione

a cura di Giada Da Ros


Tutti Pazzi per Amore come Tv di qualità: Intervista a Ivan Cotroneo

a cura di Giada Da Ros


Once More With Feeling: il musical televisivo secondo Joss Whedon

di Barbara Maio


Fuori sincrono e fuori dal tempo: la musica anacronistica di The Singing Detective di Dennis Potter

di Stan Beeler


La frenesia de L’Opera da Tre Soldi: Esplorazione dei concetti dietro alla popolarità di un’operetta sovversiva

di Markee Rambo-Hood


Mamma Mia! e la ricerca dell’identità

di Laëtitia Baltz


L’emergenza creativa di Nine: Canta che ti passa

di Elisa Rampone


“Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse”. La Commedia in palcoscenico: Un adattamento per il pubblico del XXI secolo

di Carmelo A.Galati


A Kind of Magic: Alterazioni musicali della coscienza nei musical latino-americani della Disney

di Marco Cipolloni


Scrubs: il musical sotto i ferri

di Anna Viola Sborgi



Anno 04 - Numero 09 (Gennaio 2011) Ol3Media 09 Horror.pdf

Horror in presa diretta: numero monografico



Introduzione

a cura di Corrado Peperoni


L’inferno del Reale Diary of the Dead – Le Cronache dei Morti Viventi di George A.Romero

di Andrea Mariani


What if it’s Real?: Live-record Horror and Popular Belief in the Supernatural

by Joseph Laycock


Il cannibalismo dei media in soggettiva e allo specchio: [.REC] di Jaume Balaguerò e Paco Plaza

di Marco Cipolloni


Revising Paranormal Activity: Paranormal Entity is Reality Horror Perfected

by Karley Adney


A Pre-History of ‘Reality’ Horror Film

by Alexandra Heller-Nicholas


George A.Romero’s Diary of the Dead and the Rise of the Diegetic Camera in Recent Horror Films

by Zachary Ingle


Double the Passive: The Trials of the viewer/subject in Cloverfield and The Blair Witch Project

by Keira McKenzie


Lying to Reveal the Truth: Horror Pseudo-Documentaries and the Illusion of Reality

by Don Tresca


No Country for Old Cannibals: L’Amazzonia di Deodato e i Mondo Movies

di Marco Cipolloni


Zero Day and Cloverfield: Shotting America’s Scars

by Peter Turner


Blood, Evil and Videotapes. L’orrore senza fine di REC

di Miguel Angel Pérez-Gomez e Milagros Exposito-Barea



Anno 04 - Numero 10 (Giugno 2011) Ol3Media 10 Comics.pdf

Cinema & Comics


Presentazione

a cura di Barbara Maio


Wonder Woman TV incarnations: contexts, images and popular culture

by Fernando Gabriel Pagnoni Berns


Quando Alice preferisce tirare le bombe a mano anziché prendere un té con il bianconiglio: Il paese delle meraviglie di Sucker Punch

di Elisa Rampone 


‘The Complete Saga’: Southland Tales, Graphic Novels and the Challenges of Transmedia Production

by Gareth James


True to The Spirit? Film, Comics, and the Problem of Adaptation

di Federico Pagello


AUTOREVERSE: FUMETTO↔FILM↔TELEFILM

di Antonella Albano


With Great Budgets Comes Great Responsibility

by Daniel Smith


Recreating the fantasy world of Dororo. Transcoding manga into cinema

by Francisco Javier López-Rodríguez


Special Focus su Scott Pilgrim


“Oh check it out! I learned the bass line from Final Fantasy II”: Scott Pilgrim vs. Geek Culture

by Sean Ahern


Scott Pilgrim Vs. the World as Postmodern Parody of Parody: Allusion, Exclusion, and Consumption in the Film Adaptation

by Erin Hollis


Hypervisualizing English?: ‘Reading’ the Subtext and Supertext in Scott Pilgrim vs. The World

by Anjali Pandey