Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Filosofia,Università degli Studi Roma Tre

Siete in: Homepage > Filosofia: i classici di B@bel

Filosofia: i classici di B@bèl




Nunc adeamus bibliothecam, non illam idem multis instructam libris, sed exquisitis.
Erasmus, Colloquia familiaria: XVI. Convivium religiosum

Medium te mundi posui, ut circumspiceres inde comodius quicquid est in mundo.
Ioannes Picus Mirandulus, Oratio de hominis dignitate


Filosofia, Agostino di Duccio,
post 1450, basso-rilievo,
Cappella delle Arti Liberali
e delle Muse,
Tempio Malatestiano, Rimini.

Filosofia: i classici di B@bèl offre la possibilità di consultare on-line testi filosofici pubblicati nel Web da Enti di Ricerca, Centri di Studi, Università, Biblioteche, Archivi, Project Gutenberg, Progetto Manuzio di Liber Liber.

 


1. Le opere complete e le lettere on line dei classici di filosofia

Indice alfabetico degli Autori

Y



2. Gli estratti on line dei classici di filosofia:
passi, brani, capitoli, sezioni, partizioni, manoscritti, interviste, articoli, letture inaugurali e pubbliche, lezioni, seminari, relazioni a convegni, congressi, conferenze, voci di enciclopedia.

Indice alfabetico degli Autori

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sono attualmente presenti 466 Autori.
Si provvederà nei prossimi mesi ad aggiornamenti e completamenti ritenuti utili alla fruibilità dell'archivio elettronico, che verranno indicati di volta in volta nei due nastri scorrevoli.


Aggiornamento degli Autori: 13 giugno 2008
G. Anders/Stern, A. De Morgan, R. Fludd, M. Klein, J. Lacan, V. Pareto, J. Piaget, M. Stirner, A.E. Taylor, F.W. Taylor, L. Vygotsky, N. Wiener

Aggiornamento delle Opere: 13 giugno 2008
Alighieri, H.L. Bergson, G. Berkeley, J. Derrida, F. Engels, M. Foucault, C. Galenus, D. Hume, I. Kant, G.W. Leibniz, J. Locke, Lucretius, N. Oresmius, M.F. Quintilianus

Responsabile: Lucina Ferraria
Webmaster: Roberto Riosa
Per segnalare siti con testi filosofici o apportare correzioni si può scrivere al Webmaster.

Filosofia: i classici di B@bèl è curato nel Laboratorio Informatico e Multimediale del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre. Il primo nucleo del Sito, nato nel 2000, da un'idea di Mariannina Failla, è stato aggiornato fino al 2002 con la collaborazione dei borsisti. Nel corso del 2005 il Sito è stato implementato con l'aggiornamento e mediante una revisione scientifica realizzata da M. Failla e Lucina Ferraria, ricercatore CNR, che in seguito ha coordinato e diretto il lavoro del gruppo costituito dal tecnico Roberto Riosa e dai borsisti Marco Blagowi, Sandro Beciani (2005), Federica Gogosi (2006), Alessandro Barella (2006, 2007).
L'aggiornamento dei link delle opere complete e degli estratti č stata effettuata dal tecnico Roberto Riosa, con la collaborazione dei borsisti Alessandro Buglia e Francesco Cartei al 15 Giugno 2009. L'aggiornamento dei link delle opere complete è stata effettuata con la collaborazione del borsista Omar Del Nonno al 27 Ottobre 2011

Filosofia: i classici di B@bèl
Nella pagina degli Autori il nome del filosofo antico è in latino, quello del filosofo medievale e umanista è in latino seguito dal nome nella lingua del paese d'origine. Il nome del filosofo moderno e contemporaneo è in lingua originale.

L'unità informativa dell'opera è composta di quattro campi:
Titolo dell'opera in corsivo: in latino se opera antica, medievale, umanistica; in lingua originale se moderna o contemporanea. In qualche caso appare il titolo in più lingue per facilitare l'utente. La sequenza delle opere è alfabetica considerando articoli e preposizioni.
Lingua del testo elettronico, seguita dal nome dell'editore e/o del traduttore e/o dalla cittŕ e/o dalla data, quando questi dati siano rintracciabili sul sito. L'ordine in cui si susseguono le opere: lingua originale in cui è stato scritto il testo, poi le traduzioni in italiano, inglese, francese, spagnolo e altre lingue.
Sito in cui si trova il testo elettronico per orientare l'utente nella consultazione.
Indirizzo del sito leggibile e cliccabile in quanto link.
Ove una stessa opera sia reperibile su più di un sito se ne fornisce sempre l'intera unità informativa.
Per i metadati del primo campo nella sezione degli Estratti č stata prescelta la lingua inglese per facilitare l'utente a livello internazionale.


Responsabile: Lucina Ferraria.
Webmaster: Roberto Riosa. Data ultima modifica: 27 Ottobre 2011

Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!