Pieghevoli dei Corsi Precedenti
a.a. 2004/2005 a.a. 2003/2004 a.a. 2002/2003
a.a. 2001/2002
a.a. 2000/2001 a.a. 1999/2000
pieghevole pieghevole pieghevole

pieghevole

pieghevole

pieghevole

 

 

 

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre è attivato il Master di II livello in Storia e Storiografia multimediale.

Il progetto formativo del Master esplora le risorse che la multimedialità offre allo studio della storia e alle analisi storiografiche al fine di agevolare le attività produttive attraverso un’ampia cultura interdisciplinare articolata e consapevole.

Il Master è pertanto attivato allo scopo di rendere i laureati in materie umanistiche autonomi nell'accedere alle fonti multimediali ed in grado di elaborarle per agevolare l'esercizio di tutte quelle professioni che possono trarre vantaggi sia da solide conoscenze storiche che da abilità nelle tecnologie multimediali. Le conoscenze interdisciplinari acquisite durante questo Master renderanno più efficace il lavoro in vari settori: pubblica amministrazione, gestione dei contenuti dei siti web per attività produttive e/o per fini culturali, giornalismo, gestione del territorio, direzione di istituti culturali, etc.

La storiografia è infatti uscita dal ristretto ambito degli addetti ai lavori ed interessa oggi anche il grande pubblico. Le tante ricostruzioni storiche attive nelle città e nei villaggi europei e i percorsi turistici e culturali tesi a riscoprire le nostre radici più antiche rappresentano iniziative dirette a preservare e a ridefinire le singole identità, in previsione del necessario coordinamento delle diverse aree geopolitiche per la gestione della attuale ineludibile globalizzazione.

Alla realizzazione del Master concorrono fondazioni e società private che hanno offerto borse di studio e possibilità di stage per i corsisti. Il tema di questo anno acc. 2006-2007 è Incontri e confronti nel Mediterraneo e nell’Atlantico.

Il Master è riservato a laureati quadriennali (Vecchio Ordinamento) o quinquennali (Laura Specialistica) in qualsiasi materia.

Il Corso prevede l'acquisizione di 60 crediti che equivalgono a 350 ore di lezione frontale e a distanza; 120 ore di tirocinio, 130 laboratorio e 900 ore di studio individuale.
Della 350 ore:
- 200 ore sono lezioni d storia applicata, discussione sui lavori presentati e correzione tesi con frequenza obbligatoria (di cui 50 ore di informatica di base esonerabili con un esame o una certificazione)

- 150 ore di lezioni a distanza su vari argomenti

Per le lezioni a distanza:

10 ore Storia del diritto
50 ore Incontri e confronti nel Mediterraneo e nell’Atlantico
30 ore Storiografia multimediale: il cinema
30 ore Storiografia multimediale: la televisione
30 ore Storiografia multimediale: internet Analisi di siti internet di argomento storico

Per le lezioni in presenza

10 ore videoconferenze Nazione Unite
50 ore informatica di base esonerabili con un esame o una certificazione
30 ore Informatica applicata e avanzata - OCR, Traduzione automatica, Traduttore vocale,Fotocamera digitale, Scanner , HTML, Photoshop, Flash, Dreamweaver, Frontpage
20 ore Incontri e confronti nel Mediterraneo e nell’Atlantico
40 ore Eventi e Conferenze
50 ore Laboratori per correzioni tesi


L'attività didattica è svolta da docenti dell'Università degli Studi di Roma Tre, delle Università partner e di altre Università italiane e straniere, e sarà integrata da Corsi di operatori particolarmente qualificati dei settori interessati.

E' prevista una percentuale di borse a favore di allievi in possesso di particolari requisiti di merito.

Vai alla struttura del Master

Home | Presentazione | Docenti | Moduli | Programma | Stage | Borse | Eventi | Contattateci |Tesi | Corsi anni precedenti


Info: mastermultisto@uniroma3.it