Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
nomeutente password  

Il Master di II livello in Management dell’Energia e dell’Ambiente è organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università Roma Tre con la collaborazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE.

Descrizione del Master

L’offerta formativa del Master MEA, nato nell’anno 2000, fa seguito alla necessità delle aziende energetiche, a fronte dei radicali cambiamenti introdotti dalla liberalizzazione del mercato, di aumentare la propria competitività e alla sempre più pressante domanda, da parte del mondo energetico produttivo ed istituzionale, di risorse umane già formate professionalmente in grado di affrontare e gestire i complessi meccanismi del mercato libero dell’energia.

Il Master MEA assegna 60 crediti formativi universitari (CFU) validi in Italia e all’estero e si rivolge a brillanti laureati che hanno deciso di intraprendere la propria carriera professionale all’interno del mondo dell’energia.

I 250 diplomati delle precedenti edizioni sono stabilmente inseriti in strutture societarie pubbliche e private che operano come fornitrici, traders o acquirenti di prodotti petroliferi, gas ed elettricità in tutti i segmenti industriali e commerciali compresi quelli della consulenza e del credito.

Sono oltre molte le aziende partner del Master che propongono a tutti i partecipanti selezionati tirocini finalizzati all’inserimento in organico o direttamente colloqui di assunzione. Le ultime edizioni del Master hanno fatto rilevare una elevatissima percentuale di placement.

Numero massimo di ammessi: 30

Competenze in uscita

Il processo formativo del Master prevede un percorso didattico che, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura manageriale di base (General Management), affronti ampiamente i temi più specifici del Management Energetico e del Management Ambientale.

L’obiettivo è preparare esperti nel settore energetico (traders, gestori di impianti e di reti, economisti della regolazione e delle tariffe, specialisti dell’ottimizzazione delle forniture energetiche, legali in campo energetico, etc.) in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’energia (elettricità, gas e petrolio) in Italia ed all’estero.

Destinatari

Il Corso è rivolto ai possessori di laurea conseguita in base al vecchio ordinamento o di laurea specialistica. Si richiede, inoltre, che la laurea sia stata conseguita preferibilmente, ma non esclusivamente, nelle Facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza o altre con voto di laurea superiore a 105.
Il master è incompatibile con qualunque corso di studio universitario, ad eccezione dei corsi di alta formazione.

Didattica

La didattica del Master tocca tutte le principali aree funzionali e di attività delle aziende energetiche con particolare interesse ai più evoluti sistemi di management. Con l’obiettivo di avvicinarsi in modo sostanziale al mondo delle imprese, è inoltre previsto l’inserimento all'interno del programma di contenuti, testimonianze, relatori e docenti provenienti esclusivamente dai vertici delle più importanti aziende e istituzioni che operano nel settore energetico.

Durata

Le attività didattiche del master avranno inizio il 15 gennaio 2014 e termineranno entro il 30 giungo 2014
La discussione della tesi finale si svolgerà entro il mese di ottobre.

Sede

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - FACOLTÀ DI ECONOMIA
via Silvio D'Amico, 77, 00145 - Roma.

Avvisi
 

© Master MEA - Facoltà di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy