Biblioteca

Prestito e restituzione
I libri del Laboratorio possono essere consultati e presi in prestito.
Il servizio viene svolto dalla Biblioteca di Studi politici
Secondo le seguenti modalità:
Orario del servizio di prestito: lunedì-venerdi: 9.00-18.30
Orario del servizio di restituzione: lunedì-venerdi 9.00-18.30
I testi dovranno essere richiesti presso il desk della Biblioteca di Studi politici dove potranno essere ritirati dopo 48 ore

Per restituire i prestiti fuori dall'orario del servizio ci si può avvalere del box collocato nell'atrio antistante la Biblioteca. Orari restituzione in box: lunedì-venerdi 7.45-9.00 e 18.30-19.30, sabato 7.45-13.15 e, inoltre, nel mese di agosto, durante le vacanze di Natale e in tutti i giorni in cui la Biblioteca è chiusa ma la Facoltà è aperta.

Condizioni di ammissione
Sono ammessi al prestito gli utenti istituzionali dell'Università degli Studi Roma Tre, gli studenti e i docenti di altri Atenei presentando apposita documentazione, gli utenti delle Biblioteche partner (vedi convenzioni) e dell'Università degli Studi Tor Vergata (vedi convenzione).
Modalità di accesso al servizio
Per iscriversi al servizio di prestito gli utenti istituzionali devono presentare una documentazione attestante l'iscrizione a Roma Tre (ricevuta delle tasse di iscrizione, modulo di assegnazione della tesi, tesserino di dottorato, ecc.).
Gli utenti esterni all'Ateneo possono accedere al servizio presentando, insieme ad un documento valido e al codice fiscale, una lettera di malleveria di un docente dell'Università.
Gli utenti delle Biblioteche partner possono accedere al servizio presentando l'apposito modulo (vedi Convenzioni) compilato dal personale della Biblioteca di appartenenza.
Materiale bibliografico per il prestito
È possibile richiedere tutti i libri che nel catalogo on line presentano la dicitura "prestabile..." :
Numero di documenti in prestito

studenti dell’Università degli studi Roma Tre, studenti di enti e istituzioni convenzionati con l’Ateneo e studenti in mobilità internazionale:massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca;

personale docente e docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale tecnico,amministrativo e bibliotecario, collaboratori esperti linguistici di ruolo, studenti iscritti aicorsi di dottorato dell’Università degli studi Roma Tre: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca;

personale docente di enti e istituzioni convenzionati: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca;

utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca: massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca.


Richiesta di documenti in prestito e durata
Per richiedere il materiale in prestito è necessario compilare gli appositi moduli e presentarli agli addetti alla distribuzione della Biblioteca di Studi politici
La durata del prestito è indicata nel catalogo on line ed è di 10 giorni.
L'utente è tenuto a rispettare la data di scadenza del prestito. Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione dal servizio per tanti giorni quanti sono quelli del ritardo.