MimesisLab
Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione
Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica
Università degli Studi Roma Tre

Vai al sito ufficiale dell'Università Roma Tre

Home page >> Ricerca >> Attività realizzate >> Laboratorio di pedagogia teatrale "MIMAMI"

English versionEnglish version


Registrati alla newsletter


Cerca nel sito

Ricerca

Attività realizzate

Laboratorio di pedagogia teatrale "MIMAMI"



Sede: Scuola S.Francesco di Sales – Villa Adriana (Tivoli)
Curatori: Cécile Papillon e Pierluigi Diodati
Periodo: Ottobre 2011 – Maggio 2012



Icona

Il progetto "Mimami" è stato condotto presso l'Istituto "S. Francesco di Sales" ( Villa Adriana, Rm), scuola primaria. Ha visto coinvolti tutti gli allievi per 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno e si è concluso con una performance. I due conduttori hanno lavorato al fine di ri-attivare la capacità mimesica per la creazione di un "ponte" espressivo fra il corpo e la voce. L'obiettivo del laboratorio è stato quello di favorire una crescita armonica dei bambini nell'ambito della loro personale espressività. I bambini coinvolti hanno avuto l'opportunità di vivere in prima persona una ricerca interiore mettendo in gioco il loro potenziale espressivo.
I primi 2 incontri si sono basati su tecniche del Teatro di Relazione, volte a liberare le inibizioni personali e a creare il gruppo di lavoro; al terzo incontro è stata introdotta la Mimesi attraverso un filmato in cui si susseguivano immagini di vari elementi della natura che i bambini sono stati chiamati a vivere, prima con le mani e poi con tutto il corpo. Negli incontri successivi è stata approfondita l'immedesimazione in ogni elemento naturale attraverso esercitazioni mimesiche con le mani, con il corpo, fino a vocalizzare suoni in armonia.
Nella performance finale i bambini hanno rappresentato un quadro tematico: Amore e indifferenza, frutto della ricerca del Teatro di Relazione, unito alle poesie "E l'acqua" di R. Piumini e "Il tuono" di Pascoli. Sono state messe in scena tutte le tecniche studiate che hanno dato vita ad una rappresentazione teatrale con la recita di versi di poesie interpretati personalmente.
Un ulteriore risultato è arrivato dal gruppo degli insegnanti e dalla scuola che ha confermato la continuità del laboratorio negli anni successivi ed ha apprezzato il valore educativo del metodo mimesico anche ai fini dell'apprendimento scolastico.



MATERIALI




Home page  |  Stampa  |  Credits  |  Roma Tre  |  Torna su

Ultimo aggiornamento: 18 / 07 / 14 - 17:43:40