MimesisLab
Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione
Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica
Università degli Studi Roma Tre

Vai al sito ufficiale dell'Università Roma Tre

Home page >> Ricerca >> Attività realizzate >> Luce Irigaray incontra gli studenti del Master in Pedagogia dell'Espressione e quelli di Scienze della Formazione

English versionEnglish version


Registrati alla newsletter


Cerca nel sito

Ricerca

Attività realizzate

Luce Irigaray incontra gli studenti del Master in Pedagogia dell'Espressione e quelli di Scienze della Formazione

A cura di Federica Arlotti


Icona

Sede: Aula Volpi - Via Milazzo 11b - Dipartimento di Scienze della Formazione
Curatore: Gilberto Scaramuzzo con la collaborazione della dott.ssa Giulia Patacci
Periodo: 24 Aprile 2015


Luce Irigaray ha dialogato con gli studenti del Master in Pedagogia dell'Espressione e degli altri corsi di studi del Dipartimento di Scienze della Formazione, e con i docenti del Dipartimento e gli altri studiosi intervenuti. Irigaray ha presentato una relazione quindi si è disposta a rispondere alle numerose domande provenienti dalla sala.

"L'accoglienza all'altro e dell'altro è ciò che ci restituisce a noi. Soltanto questo gesto ridà ciascuno a sé nella sua totalità - con i suoi bordi, con un mondo e con un orizzonte propri. Il che implica che si sia due, e due differenti. Sennò tutte le forme d'inclusione o esclusione, incorporazione o oggettivazione, frammentazione o diluizione... sono all'opera. Mentre, quando siamo realmente due, ciascuno può riunire l'altro senza alcuno strumento o oggetto, grazie alla sua sola presenza. Una presenza che, con un gesto o a volte qualche vocabolo, ridà all'altro la presenza che gli è propria. In questo dono che ciascuno fa all'altro per il solo fatto di riconoscerlo e accoglierlo come altro, siamo insieme due e uno. Ciascuno deve essere sé e ritornare a sé nella sua alterità affinché l'unità esista (...)".







Home page  |  Stampa  |  Credits  |  Roma Tre  |  Torna su

Ultimo aggiornamento: 02 / 09 / 15 - 11:40:35