MimesisLab
Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione
Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica
Università degli Studi Roma Tre

Vai al sito ufficiale dell'Università Roma Tre

Home page >> Ricerca >> Attività realizzate >> Dialoghi performativi al Museo Bilotti

English versionEnglish version


Registrati alla newsletter


Cerca nel sito

Ricerca

Attività realizzate

Dialoghi performativi al Museo Bilotti

A cura di Federica Arlotti



Icona

Sede: Museo Bilotti - Villa Borghese
Responsabile scientifico: Gilberto Scaramuzzo
Curatrice in sede: Federica Arlotti
Studiosi ed artisti coinvolti: Natalia Magni, Francesca Boschetti, Giuseppe Fassari
Periodo: Ottobre – Dicembre 2011

Nell'ambito della convenzione fra la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e il DiPED, da ottobre a dicembre 2011, nelle sale del Museo Bilotti di Villa Borghese si è svolto un percorso educativo per la mediazione dell'opera d'arte, traendo ispirazione dalla mostra del fotografo ed artista statunitense Milton Gendel. Nel progetto "Dialoghi Performativi al Museo Bilotti" ha operato un gruppo di studentesse della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha svolto, sotto la guida di esperti di diversi linguaggi artistici (cinema, arte, recitazione), attività di laboratorio.
Icona L'obiettivo è stato quello di fornire alle studentesse strumenti di ascolto e dialogo con l'altro da sé - le opere di Gendel e degli artisti a lui legati - utilizzando prospettive e linguaggi diversi per dare spazio a una relazione con l'opera che diviene atto creativo. Il lavoro dell'artista, incontrando la sensibilità del fruitore, genera vita che si ricrea nuova in ogni sguardo che la coglie.
La performance Corpi Parlanti - Installazione vivente e dialogante, maturata a seguito del lavoro svolto, è stata presentata al pubblico del museo Bilotti nei giorni 20 e 22 Dicembre 2011.
Icona L'idea del progetto nasce all'interno delle attività di ricerca promosse dal MimesisLab e legate alla sperimentazione della Pedagogia dell'Espressione, e si sviluppa dall'idea di attingere alle varie forme dell'espressione artistica per reinventare, nella crisi che segna l'attualità, un agire educativo che risvegli le migliori energie umane e lavori per la fondazione di una convivenza a misura umana.


Icona Le studentesse che hanno partecipato al progetto:
Silvia Cattaneo, Domenica Cutri, Elisa Desidera, Chiara Fedeli, Lucia Monaco, Valentina Petercarini, Ladislaja Pietrangeli, Martina Pulcini, Elena Rapisarda, Federica Soldani.
 
I docenti delle attività laboratoriali:
Francesca Boschetti (Storica dell'arte e art counselour), Giuseppe Fassari (Esperto di cinema), Natalia Magni (Attrice e insegnante di teatro), Federica Arlotti (Antropologa e pedagoga dell'espressione), Gilberto Scaramuzzo (Autore e regista, Ricercatore di Pedagogia generale – Università degli Studi Roma Tre).
Icona  
Corpi Parlanti. Installazione vivente e dialogante
Ideazione performativa e coordinamento artistico di Gilberto Scaramuzzo
Aiuto all'allestimento e coordinamento organizzativo di Federica Arlotti


Icona


Home page  |  Stampa  |  Credits  |  Roma Tre  |  Torna su

Ultimo aggiornamento: 02 / 09 / 15 - 09:38:46