MimesisLab
Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione
Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica
Università degli Studi Roma Tre

Vai al sito ufficiale dell'Università Roma Tre

Home page >> Ricerca

English versionEnglish version


Registrati alla newsletter


Cerca nel sito

Ricerca

Italiano English France


Il progetto

"MimesisLab - Laboratorio di pedagogia dell'espressione"

Il laboratorio, partendo dalle riflessioni di Orazio Costa Giovangigli, in ambito pedagogico-teatrale, e di Edda Ducci, in ambito filosofico educativo, intende promuovere la ricerca e la sperimentazione nel campo dell'espressività umana, con particolare riferimento alle dinamiche che ne regolano l'armonico sviluppo nel soggetto; intende inoltre valutare le possibili applicazioni educative e didattiche della mimesis.

Il laboratorio si articola in tre sezioni:

La sezione artistica prevede il coinvolgimento di giovani artisti sensibili e disponibili a mettere a disposizione il proprio agire poietico per le finalità del laboratorio. Questi si impegnano, inoltre, nella realizzazione di performance che possano inserirsi in percorsi di sperimentazione in campo educativo.

La sezione sperimentale prevede il coinvolgimento di educatori, insegnanti, pedagogisti e psicologi per studiare e sperimentare le applicazioni educative e didattiche relative ai dinamismi espressivi che emergeranno dal lavoro della sezione artistica e da quello della sezione filosofica.

La sezione filosofica, applicando il procedimento ermeneutico proposto da Edda Ducci per lo studio delle opere di artisti e filosofi, intende ricercare i principi che costituiscono il fondamento dell'espressione e della comunicazione umana, e le cause che ne governano l'educabilità.

Le tre sezioni pur distinte agiranno di concerto. Questo sarà favorito dalla presenza di collaboratori in possesso di competenze tali da poter garantire un agire qualificato in più di una sezione.



Italiano English France


The MimesisLab Project

Laboratory of Pedagogy of Expression

Beginning with Orazio Costa Giovangigli’s perspective on theatrical pedagogy and Edda Ducci’s education philosophy, this laboratory aims to promote research and experimentation in the field of human expression, referring in particular to the dynamics that regulate harmonic development in the subject. The project additionally aims to evaluate the potential educational and didactical applications of mimesis.
The laboratory is divided in three sections:

The Artistic Section plans to involve young artists who are sensitive and willing to dedicate their poetic acting to the goals of the laboratory. They will also commit to the realization of a performance that can be included in experimental methodologies in the field of educational.
The Experimental Section plans to involve educators, teachers, pedagogues and psychologists to study and to experiment with educational and didactic applications related to the expressive dynamisms that will emerge during the works of both the Artistic and Philosophical Sections.
The Philosophical Section, applying the hermeneutical process proposed by Emma Ducci for the study of Artistic and Philosophical works, aims to research the principles that constitute the foundation of human expression and communication and the causes that decide its educability.

The three sections, although diverse, will act together. This will be helped by the presence of co-workers who possess deep and broad competencies that will guarantee the unification of themes between sections.



Italiano English France


MimesisLab Project

Laboratoire de pédagogie de l'expression

Le laboratoire, partant des réflexions de Orazio Costa Giovangigli, dans le domaine pédagogique et théâtral, et de Edda Ducci, dans le domaine philosophique et éducatif, veut promouvoir la recherche et l’expérimentation dans le secteur de l’expressivité humaine, en se référant en particulier aux dynamiques qui en règlent le développement harmonieux chez l’individu. Il veut par ailleurs évaluer les potentielles applications éducatives et didactiques de la mimésis.
Le laboratoire est articulé en trois sections :

La section artistique prévoit l’intervention de jeunes artistes sensibles prêts à mettre à disposition leur action créative pour les finalités du laboratoire. Ils s’engagent, de plus, à réaliser des performances qui puissent s’insérer dans des parcours d’expérimentation dans le domaine éducatif.

La section expérimentale prévoit la participation d’éducateurs, d’enseignants, de pédagogues et de psychologues pour étudier et expérimenter les applications éducatives et didactiques relatives aux dynamismes expressifs qui naîtront du travail de la section artistique et de celui de la section philosophique.

La section philosophique, qui applique le procédé herméneutique proposé par Edda Ducci pour l’étude des œuvres d’artistes et de philosophes, veut rechercher les principes qui constituent le fondement de l’expression et de la communication humaine ainsi que les causes qui en gouvernent le caractère éducable.

Les trois sections bien que distinctes agiront en accord. Ceci sera favorisé par la présence de collaborateurs possédant des compétences telles qu’elles puissent garantir une action qualifiée dans plus d’une section.


Home page  |  Stampa  |  Credits  |  Roma Tre  |  Torna su

Ultimo aggiornamento: 18 / 07 / 14 - 18:43:40