DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

Progetto Europeo Leonardo PRAXIS

Le comunità online

Le comunità online prese in esame sono otto:

Desprecopii.com
Comunità virtuale rumena che si occupa di agevolare l’accesso all’informazione sicura e ai racconti sulle esperienze riguardanti la gravidanza e la cura dei bambini. L’obiettivo è aiutare i genitori – e coloro che desiderano diventare genitori - a soddisfare il proprio bisogno di informazioni.Raccoglie quasi 27.000 membri.

Slowfood
Comunità italiana che vive ed è attiva soprattutto offline, nata per promuovere una cultura ecologica del gusto e una nuova coscienza gastronomica, per proteggere le tipologie di coltura tradizionali e per la difesa della biodiversità. Ha dato vita a un piccolo impero economico, conta 83.000 membri in 122 nazioni, con base in Italia. Si batte per il diritto al piacere gastronomico per tutte le fasce sociali, e per l’eco-gastronomia, contro l'omologazione del gusto, per la difesa del diritto del consumatore a una libera informazione.

sourceforge
Comunità sparsa su tutto il pianeta, nata per la creazione di ogni tipo di software open source. Ha più di un milione di utenti registrati che lavorano per la condivisione della conoscenza, vista come libera e accessibile, in un’ottica di cooperazione per lo sviluppo di “free and open software”.

Tapped In
Comunità in lingua inglese di insegnanti ed educatori nata per contribuire allo sviluppo professionale di coloro che scelgono di lavorare nel campo dell’insegnamento. L’obiettivo è costruire un network che supporti e aiuti ogni educatore in modo professionale, attraverso un software che gestisce un ambiente bidimensionale navigabile in cui gli utenti lavorano in specifici edifici virtuali. La community consente agli insegnanti di comunicare, collaborare e costruire metodi e strumenti, implementare risorse in un ambiente collaborativo e popolato da colleghi in tutto il mondo, aventi simili motivazioni per quel che riguarda l'innovazione didattica. Conta 21.000 membri.

Veganitalia.com
Comunità online italiana nata per raccogliere e condividere studi scientifici, dati statistici, novità e informazioni su tematiche 'vegan' (vegan è chi evita di usare o consumare prodotti di origine animale: vegan è la contrazione del termine inglese vegetarian). Raccoglie vegan e persone interessate al vegetarianesimo,  alla nutrizione salutare, al pacifismo e alla spiritualità.

Wikilearning
Comunità di lingua spagnola che ha come obiettivo l’offerta di uno spazio aperto e libero per la creazione della conoscenza e la condivisione dell'informazione, in diversi campi del sapere, attraverso lo sviluppo collaborativo di corsi di formazione e apprendimento tramite tecnologia wiki. Gli utenti sono i produttori della propria formazione. Conta 105.000 membri.

Wikipedia
Comunità mondiale di utenti uniti dalla volontà di creare una enciclopedia basata sul web, libera e affidabile, la più grande enciclopedia del mondo per numero di articoli e profondità degli stessi, scritta in maniera collaborativa da volontari di diversi paesi e organizzata in modo che chiunque abbia accesso a un computer, un browser e una connessione a Internet possa intervenire sulla processo di costruzione dell’opera. Wikipedia ha più di 900.000 utenti registrati, più un numero imprecisato di contributors non registrati.

Iquindici
Comunità italiana di scrittori e lettori, sorta con l’intento di promuovere la scrittura creativa e collaborativa, l’editing e la revisione reciproca di testi, racconti, romanzi, etc., e il libero accesso alla cultura. Ne fanno parte 71 membri.
 
Collane e-book

5 cose su

studio digitale

Cerca nel sito