DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

moodle per la didattica - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

Perché

L'e-learning non è soltanto la trasposizione online della didattica tradizionale: non è soltanto cambiare il luogo dell'insegnamento, che dall'aula diventa digitale, e proporre le stesse spiegazioni, gli stessi insegnamenti, gli stessi materiali didattici. Per carità, anche questo è un e-learning che si può fare, basta trasformare i fogli cartacei in fogli virtuali, le spiegazioni in aula in riprese video, e tutto può funzionare lo stesso. Anzi, risparmieremo i soldi delle fotocopie perché ogni studente scaricherà autonomamente la copia della dispensa che gli interessa! Inoltre, senza dubbio, un vantaggio dell'e-learning è che tale copia la potrà scaricare anche di notte e durante un viaggio in Giappone, invece che nella fotocopisteria vicino casa. Ma l'e-learning, fortunatamente, non si ferma qui :-)

Avete notato che si parla di learning (apprendimento) e non di teaching (insegnamento)? C'è un motivo: essere online permette allo studente di essere più attivo, più partecipativo e di interagire di più con i suoi pari. Al contrario del contesto d'aula, infatti, legato ad un luogo e tempo preciso, in cui il docente deve spiegare  e gli studenti ascoltare ed imparare, la trasposizione in un contesto digitale permette più libertà di tempi (dilatati sull'arco delle 24h) e luoghi (non per forza l'aula), e anche la possibilità di interagire scrivendo e quindi di rileggere a distanza di tempo, soffermarsi di più a riflettere, commentare ed essere commentati. In pratica: online il protagonista non è più il docente che insegna, ma lo studente che apprende.
La didattica allora si evolve perché nei contesti online può essere (deve esserlo?) diversa, più coinvolgente, più partecipata, e gli studenti hanno la possibilità di sentirla più vicina alle loro abitudini "tecnologiche" e d'interazione con gli altri.

Nel Master allora non vogliamo solo mostrarti come si utilizza Moodle a livello tecnico e d'istruzioni, ma anche discutere di questa didattica nuova, di come fare per pensarla, proporla e farla funzionare bene.

Imparerai a progettare e praticare una didattica e-learning di qualità, perché non ti fermerai all'utilizzo tecnico degli strumenti di Moodle, ma scoprirai per quali finalità utilizzarli, secondo quali intenti sceglierli, quando è il caso di utilizzarne uno rispetto ad un altro e come personalizzare le opzioni in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.


domandaCome farò ad imparare tutto questo? In cosa consiste la vostra didattica?

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA