DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

Scuola, futuro e web

keith-haring

“Unitag” è l’inserto mensile pubblicato dal quotidiano L’Unità dove è possibile discutere, approfondire e confrontarsi sui temi del web. Oltre la versione cartacea è particolarmente attivo l’ambiente digitale ospitato sul sito del quotidiano. Il tema del mese è la scuola, a tal proposito Roberto Maragliano è stato coinvolto in un dibattito assieme a Agostino Quadrino e  Linda Giannini e coordinato dal vicedirettore del giornale Luca Landò e Carlo Infante. Il confronto ha permesso di analizzare e approfondire come la scuola si confronta, e si scontra, con la rete intesa non solo entro la matrice prettamente tecnologica, ma che agisce sui fattori culturali, sociali ed economici. È in atto, ormai da tempo, un vero e proprio cambiamento di pratiche, di consumi, di interpretazioni con il quale la scuola deve fare i conti.

E se gli studenti vivono e praticano tale cambiamento, gli insegnati devono ancora fare i conti con modelli di apprendimento democratico del tutto nuovi, lontani da quella interpretazione ottocentesca della scuola come strumento di formazione della classe dirigente.

Qui l'articolo dedicato all'incontro.

Inoltre è possibile rivedere l'incontro nei video pubblicati da L'Unità: prima parte; seconda parte; terza parte.

Collane e-book

5 cose su