Lazio e-Citizen

I contenuti della formazione

L’approccio privilegiato è di tipo eminentemente pratico: non basta sapere, ma bisogna saper fare. Quindi tutte le lezioni si svolgono in maniera fortemente improntata alla pratica e alla sperimentazione diretta delle situazioni da parte dei corsisti. Partendo da questo presupposto, il Syllabus degli argomenti da affrontare durante le ore di formazione del progetto è stato rielaborato in base al numero di lezioni a disposizione.
Ovviamente tali indicazioni sono soltanto orientative: a livello di insegnamento, poi, il facilitatore ha il compito di ascoltare gli orientamenti e le necessità di tutti i partecipanti proprio per riuscire a calibrare i diversi contenuti proponibili a seconda delle esigenze di ciascuno.

Il Computer - (Rif.  Syllabus 1.1 e 1.2)
Accendere il computer
Riconoscere le icone ed i menu del desktop
Utilizzare il mouse e la tastiera
Organizzare i file e le cartelle
Creare, copiare, spostare, rinominare i file e le cartelle
Cancellare i file e le cartelle
Riconoscere i vari tipi di file
Spegnere il computer

Internet - (Rif. Syllabus 1.4, 2.2.3, 2.2.4)
Comprendere che cos’è Internet
Conoscere gli elementi fondamentali per potersi connettere a internet (software di navigazione – browser)
Capire che cos’è l’URL e come viene strutturato un indirizzo web
Inserire un URL nel browser, per accedere ad una pagina web
Sperimentare la navigazione in rete utilizzando i diversi tipi di collegamenti ipertestuali
Comprendere i rischi associati al fornire informazioni personali/riservate su Internet

La posta elettronica - (Rif. Syllabus 1.5, 2.2.1, 2.2.2)
Capire che cos’è la posta elettronica
Comprendere come è strutturato un indirizzo di posta elettronica
Creare un nuovo messaggio di posta elettronica
Aprire un messaggio ricevuto
Inviare un’e-mail
Allegare file all’e-mail
Rispondere ad un’e-mail
Inoltrare un messaggio
Utilizzare ed aggiornare la rubrica con l’elenco degli indirizzi
Capire cosa sono e la differenza fra posta indesiderata e virus informatici

I motori di ricerca - (Rif. Syllabus 2.1, 2.2.6, 2.2.7, 2.3.1, 3.2.1)

Capire che cosa è un motore di ricerca
Utilizzare un motore di ricerca per parola chiave
Saper utilizzare criteri di ricerca avanzata
Ricercare informazioni e notizie
Copiare ed incollare testo e URL da una pagina web
Salvare un’immagine da una pagina web
Salvare una pagina web
Stampare una pagina web
Aggiungere una pagina web alla cartella dei siti preferiti
Saper distinguere la natura delle fonti e la loro autenticità

I documenti - (Rif. Syllabus 1.3)
Creare un nuovo documento
Aprire un documento esistente
Inserire del testo e modificare il testo esistente
Salvare i documenti di testo in vari formati (.doc, .rtf, .txt, .html)
Stampare un documento
Ridurre a icona un’applicazione
Chiudere un’applicazione

Comunità e gruppi di interesse - (Rif. Syllabus 2.3.8 e 3.2.8)
Reperire informazioni su: organizzazioni di volontariato, associazioni senza fini di lucro, gruppi di discussione, iniziative rivolte alle donne, agli immigrati, ai pensionati ecc.
Creare il profilo utente: login e password
Imparare a utilizzare strumenti di comunicazione sincrona (chat) e asincrona (forum)
Conoscere le regole di netiquette
Partecipare ad un gruppo di discussione
Essere in grado di scrivere nuovi messaggi, repliche e citazioni nei forum
Partecipare ad una chat

Pubblica amministrazione e salute - (Rif. Syllabus 2.3.2, 2.3.7, 3.1, 3.2.2, 3.2.7)

Trovare informazioni su: servizi sociali e previdenziali, leggi e legislazione, pubblicazione d’attualità da parte dell’amministrazione centrale e locale
Aggiornarsi e salvare informazioni su: sanità pubblica, medicina privata, medicina alternativa, assicurazione contro le malattie
Comprendere come funziona un modulo online: uso di menù, caselle di spunta, schedario, inserimento dati, pulsanti di scelta
Compilare moduli online
Scaricare e stampare moduli da consegnare in formato cartaceo
Essere in grado di spedire richieste di informazioni riguardanti servizi amministrativi di varia natura
Inviare i propri dati per iscriversi o partecipare a servizi pubblici online

Istruzione, formazione e occupazione - (Rif. Syllabus 2.3.3, 2.3.4, 3.2.3, 3.2.4)

Trovare informazioni su: scuole, università, corsi di formazione, percorsi informali di autoapprendimento, specializzazione professionale, ecc.
Passare in rassegna le notizie su: impieghi pubblici e privati, annunci di lavoro, pensione, pari opportunità, ecc.
Ricercare servizi di sostegno all’attività formativa: biblioteche, librerie, eventi culturali
Iscriversi online ad un corso
Partecipare ad un corso online
Prenotare un libro online presso una biblioteca
Compilare e pubblicare il proprio curriculum nei siti dedicati

Commercio online, viaggi e servizi al consumatore - (Rif. Syllabus 2.3.5, 2.3.6, 3.2.5, 3.2.6, 2.2.5, 2.2.6)
Informarsi attraverso i servizi online su: tempo libero, intrattenimento, operazioni bancarie e assicurative, mercato immobiliare, ecc.
Reperire informazioni, opinioni e prezzi su prodotti commerciali
Trovare notizie per quanto riguarda: orari e servizi dei trasporti pubblici, mobilità privata, viaggi con molteplici mezzi, soggiorni in altre città e all’estero
Saper fare acquisti e partecipare ad aste online
Conoscere i vantaggi e i rischi di utilizzare carte di credito online e prendere le giuste precauzioni
Essere in grado di acquistare biglietti, fare prenotazioni, noleggiare un’automobile online