DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

moodle per la didattica - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

 cosa e' l'e_learningIn questo master apprenderai che cos'è l'e-learning e come fare formazione a distanza di qualità. Scopriremo insieme perché non è sufficiente trasporre on line la didattica tradizionale  per praticare un buon e-learning. Quindi, imparerai a conoscere le caratteristiche uniche dell'apprendere in rete e tutti gli aspetti della formazione on line che rivoluzionano il concetto stesso di insegnamento verso una didattica più vicina alle esigenze di chi apprende. Tale punto di vista di rivela decisivo  anche e soprattutto in un panorama nel quale sempre più persone adulte, già portatrici di professionalità e competenze, si affidano al lifelong learning affiancando percorsi di formazione continua al loro lavoro abituale.


costruire Approfondiremo i concetti di apprendimento attivo e collaborativo e scoprirai quegli strumenti che appartengono alla  logica di scambio e condivisione caratteristica del Web 2.0 e delle nuove tecnologie. Per fare questo ti insegneremo a usare Moodle, una delle piattaforme e-learning più utilizzate al mondo. Oltre a spiegarti come funziona questo strumento per costruire corsi on line a partire da zero, ne farai un uso diretto in veste di studente proprio frequentando il master, in modo da familiarizzare già in itinere con l'ambiente e lavorare fin da subito dentro la piattaforma. 


didattica del master in e-learningIl tuo percorso di apprendimento si articolerà fra: istruzioni di tipo tecnico attraverso tutorial audiovisivi sull'uso pratico degli strumenti per fare e-learning, per imparare a configurarli e personalizzarli sulla base del contesto e delle esigenze formative; e informazioni di tipo teorico , che ti aiuteranno a capire quando e perché proporre certe attività all'interno di un disegno didattico innovativo e allineato alle caratteristiche delle nuove tecnologie. Saranno proposti inoltre laboratori e attività per mettere in pratica ciò che apprendi. Non sono necessarie competenze informatiche specifiche per tutto questo, basta saper navigare un po' in rete, e il resto lo imparerai nel master!

Il master in domande

Moodle è la piattaforma e-learning più utilizzata a livello internazionale per la formazione a distanza.
domandadi cosa si tratta precisamente?

Nel Master imparerai a progettare e realizzare una didattica e-learning di elevato livello qualitativo.
domandaperché, la didattica che ho proposto finora non va più bene?

Ti insegneremo a personalizzare le attività di formazione.
domandacome mi insegnerete a far questo?

Potrai promuovere comunità di apprendimento attraverso l’uso di strumenti innovativi.
domandachi fa parte di queste comunità e come funzionano?

Anche tu farai esperienza diretta di una didattica partecipativa, multimediale e interattiva!
domandatutto ciò mi interessa molto, ma quali sono le condizioni per iscriversi?

 

Il Master è proposto dal Laboratorio di Tecnologie Audiovisive
Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli studi RomaTre

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA