Tramite una convenzione sottoscritta tra l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Edmondo De Amicis” di Roma e l’Università Roma Tre nel giugno 2007 è stato affidato al Laboratorio di Tecnologie Audiovisive il compito di predisporre e gestire, su piattaforma Moodle , per l’anno scolastico 2007/2008, un ambiente di rete entro il quale accogliere e far interagire i dirigenti scolastici della Regione Lazio.

L’azione è mirata a garantire una formazione aggiornata e critica sui seguenti temi:
  • la figura del dirigente come garante dell’innovazione didattica tecnologia;
  • la figura del dirigente nel nuovo quadro istituzionale;
  • il ruolo del dirigente nell’organizzazione e nella gestione delle azioni di contrasto al disagio e alla dispersione scolastica.

Nell’ambiente di rete sono forniti agli utenti un’ampia varietà di materiali di documentazione, classificati in ordine ai temi del corso, delle risorse per la gestione delle attività professionali dei dirigenti, degli spazi attrezzati per l’interazione verticale (tra i docenti e i tutor del corso da una parte, e gli iscritti dall’altra) e orizzontale (tra gli iscritti stessi).

A metà anno sono presenti in piattaforma centocinquanta utenti. Di questi, cento partecipano al seminario residenziale previsto dalla convenzione  e che si tiene nella seconda metà di febbraio 2008. I risultati del seminario sono messi a disposizione degli utenti della piattaforma fino alla conclusione dell’anno scolastico e quindi della convenzione.