DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

moodle per la didattica - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

Cosa

Moodle è una piattaforma e-learning, che serve cioè a strutturare e far frequentare corsi di formazione online. E' una piattaforma molto diffusa a livello internazionale, sviluppata da una comunità in cui sono attivi programmatori ed esperti provenienti da ogni nazione. Inoltre, essendo open source, è gratuita e liberamente utilizzabile.

Una piattaforma è uno spazio chiuso del web, cioè accessibile soltanto agli iscritti, che permette di costruire ambienti di formazione dove strutturare una didattica online o "a distanza". Può essere utilizzata come un elemento di supporto alla didattica d'aula, perché rende più facile alcune operazioni, come per esempio la distribuzione dei materiali di studio che ogni studente può scaricare sul proprio computer. Inoltre rende possibili alcune attività collaborative e di condivisione altrimenti impensabili in situazioni in presenza. In generale aiuta sia a gestire e organizzare meglio la didattica in aula, sia eventualmente a completarla con percorsi di approfondimeno e/o personalizzati per lo studente. Ovviamente, può servire anche a costruire corsi di cui fruire interamente online, come i nostri Master! I corsi sono facili da configurare, perché non c'è bisogno di saper programmare per far funzionare Moodle, basta navigare sul web come siamo abituati a fare, seguendo questo e quel link, cliccando su questo e quel pulsante!

In Moodle si possono ad esempio proporre (dal punto di vista del docente) e scaricare (dal punto di vista dello studente) materiali di studio testuali e multimediali. Si può anche decidere di assegnare dei compiti che gli studenti devono consegnare entro determinate scadenze (in aula "a mano" o persino direttamente online). Si possono creare dei test finali o di autovalutazione sui quali gli studenti vengono valutati automaticamente secondo i parametri scelti dal docente, semplificando così di molto il suo lavoro. Si possono anche proporre agli studenti delle attività collaborative e di partecipazione attiva come i Wiki o la creazione di archivi di materiali condivisi, in modo da stimolarli e interessarli avvicinandosi un po' al mondo di Facebook e del web 2.0 da cui oggi i giovani studenti sono tanto affascinati!

Nel Master imparerai dunque a conoscere gli strumenti di Moodle per la didattica, a configurarli, personalizzarli in base alle esigenze del contesto e renderli disponibili agli studenti, a gestire e amministrare i corsi a livello di iscrizione, eventuale suddivisione in gruppi, assegnazione di compiti, valutazione e ogni aspetto che serve alla didattica!

domandaPerché Moodle offre questi strumenti innovativi? Non si può più fare didattica nella maniera tradizionale?

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA