DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

il cinema: educare e comunicare - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

Contenuti

Il cinema può e deve essere utilizzato come risorsa per la formazione – intesa anche come autoformazione – in quanto fornisce un vastissimo repertorio di soggetti, oggetti, situazioni, riferimenti capace di coprire buona parte delle esigenze educative di esemplificazione e di promozione del confronto delle idee.

Accanto alle pagine dei libri, oggi gli schermi diventano sempre più ambienti per la formazione, e tra questi il cinema ha funzionato e continua a funzionare da matrice culturale ed estetica. La sua forte attrattiva risiede nella sua capacità di creare movimento, emozione e coinvolgimento attraverso strategie immersive e partecipative. L'immaginario cinematografico apre ad esperienze di educazione informale capaci di arricchire ogni tipo di percorso educativo.

Non si tratta di educare a interpretare i prodotti cinematografici o fornire quadri di riferimento storico o sociologico al fenomeno cinema. L’intento che muove il master è quello di indirizzare chiunque si occupa di formazione all’uso consapevole di materiali e linguaggi cinematografici.


domandaCome può un corso online insegnarmi questo?

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA