DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

il cinema: educare e comunicare - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

Comunità

Per frequentare il Master non servono competenze tecniche specifiche, né in campo cinematografico, né in campo informatico. Chiunque abbia una minima familiarità con la rete e con la fruizione cinematografica può far parte della comunità e svolgere un ruolo attivo all’interno dei percorsi di apprendimento partecipato previsti dal piano didattico.

È compito specifico dell’equipe didattica, costituita dai docenti e dai tutor, garantire – anche attraverso l’offerta di materiali di studio e di ricerca predisposti ad hoc – il pieno sviluppo della comunità di apprendimento e la valorizzazione degli interessi, delle inclinazioni e delle capacità dei singoli partecipanti.

Il nostro Master non vi lascia mai soli davanti al computer! Per questo non ci piace parlare di "formazione a distanza" ma preferiamo dire che facciamo "formazione di rete". La rete è quella internet ovviamente, ma è anche quella delle persone che nei nostri Master si scambiano idee ed esperienze, discutono e lavorano assieme per costruire collaborando prodotti e saperi condivisi. Essere corsisti dei nostri Master significa far parte di una comunità di persone che si confrontano sugli argomenti e cooperano per raggiungere un obiettivo: apprendere come far apprendere.

Un esempio? Nell'edizione 2009-2010 del Master "Il cinema: educare e comunicare", con 24 utenti, a metà percorso avevamo già:

  • 30 brani inseriti in Biblioteca
  • 95 spezzoni filmici inseriti in Cineteca
  • 78 spezzoni filmici inseriti in Cineteca direttamente dagli utenti
  • 450 messaggi postati nel forum
  • 70 commenti inseriti in Biblioteca
  • 60 commenti inseriti in Cineteca
  • 9 sottotitolazioni di gruppo di materiale video (come commento testuale o traduzione in più lingue)
  • 8 video di montaggio semplice
Tutto questo in funzione di un obiettivo finale che prevede che, a conclusione del Master, ogni iscritto produca e presenti un video di montaggio cinematografico orientato ad un personale progetto educativo.

Tutti i corsisti partecipano attivamente non solo alla costruzione del sapere personale, ma dei saperi del master in generale! Infatti, oltre ad aiutarsi reciprocamente a capire, a scoprire, a costruire, spesso lanciano proposte per far crescere la didattica del nostro Master (che è pure, e soprattutto, il loro), in un movimento incessante che avvicina noi alle loro esigenze e coinvolge loro in maniera attiva, vivace e consapevole della propria formazione. In pratica, tu sarai il protagonista del Master insieme ai tuoi compagni di corso!

 

domandaMi avete convinto, questo Master mi piace e mi interessa! Quali sono le condizioni per iscriversi?

domandaMi interessa, ma non tutto: posso seguire solo alcuni percorsi "mini" del Master?

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA