DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

COME ERRIAMO

CINEMA NUMERICO

CINEMA NUMERICO

Autori: Roberto Maragliano e Mario Pireddu
Data: novembre 2010
Download: scarica l'articolo

Testo contenuto nel volume "I numeri sullo schermo" (a cura di Giovanni Invitto), Amaltea Edizioni, Lecce, 2010

Abstract:
Il cinema costituisce una risorsa di immagini e sequenze relative a soggetti, oggetti e situazioni da utilizzare per una gran varietà di scopi educativi. Questa risorsa e gli strumenti per utilizzarla risiedono in rete, ed è possibile farne uso all'interno di una logica di scambio e condivisione come quella del Web 2.0. Si può imparare a selezionare, organizzare ed editare materiale cinematografico, all'interno di ambienti predisposti per l'apprendimento di gruppo: dalla costruzione di database ragionati di materiale filmico e critico, alla titolazione, trascrizione e sottotitolazione di clip video, al montaggio e all'editing finale di video-lezioni costituite da frammenti cinematografici. Il cinema (digitale) si rivela come un preziosissimo alleato per l'azione educativa, a prescindere dal settore in cui si sviluppa (a scuola, in azienda, negli spazi culturali e associativi, etc.). 

 
Collane e-book

5 cose su

studio digitale

Cerca nel sito