DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

COME ERRIAMO

La formazione nei nuovi spazi della conoscenza



IL PERCHE' DELLA SCUOLA
NELLA SOCIETA'
DELLA COMUNICAZIONE



In: Fondazione Giovanni Agnelli - Programma Education - Pubblicazioni

Autore: Roberto Maragliano

Anno: 2010

Riferimento:
Working Paper 22/2/2010

Download: scarica l'articolo

Fonte:  Sito della Fondazione

All’interno di una società fortemente segnata dalla comunicazione e dalle ICT, l’istituzione scuola deve smettere di pensarsi come luogo separato, distanziato e distanziante rispetto al mondo, e accettare di essere ed essere vissuta come ‘filtro’, o nodo in una rete di costruzione sociale del sapere (importante e determinante sì, ma sempre in quanto nodo). Rifiutando l’usurata dicotomia fra un ‘continuismo’ che guarda con nostalgia a una presunta età  dell’oro della scuola e uno ‘svoltismo’ sterile nella sua ansia di cambiare ogni volta ogni cosa, il paper mette a fuoco alcuni dei nodi concettuali indispensabili ad avviare una ridefinizione di ciò che è giusto e irrinunciabile insegnare e far apprendere in una scuola che sta inevitabilmente perdendo l’esclusiva di apparato reale e simbolico per la riproduzione di cultura.
Il paper fa parte dei contributi di ricerca commissionati dalla Fondazione Agnelli per il suo Rapporto sulla Scuola in Italia 2010.


 
Collane e-book

5 cose su

studio digitale

Cerca nel sito