DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

moodle per la didattica - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

Chi

Il nostro Master non vi lascia mai soli davanti al computer! Per questo non ci piace parlare di "formazione a distanza" ma preferiamo dire che facciamo "formazione di rete". La rete è quella internet ovviamente, ma è anche quella delle persone che nei nostri Master si scambiano idee ed esperienze, discutono e lavorano assieme per costruire collaborando prodotti e saperi condivisi. Essere corsisti dei nostri Master significa far parte di una comunità di persone che si confrontano sugli argomenti e cooperano per raggiungere un obiettivo: apprendere come far apprendere.

Un esempio? Nell'edizione 2009-2010 del Master "Moodle per la didattica", a metà percorso avevamo già:

  • 60 discussioni aperte dagli studenti;
  • 570 messaggi nei forum della piattaforma;
  • 70 elaborati prodotti dai corsisti durante i laboratori, tutti su argomenti diversi e con modalità d'espressione originali e personali;
  • 4 elaborati prodotti in forma collaborativa da gruppi di lavoro che hanno dimostrato capacità di auto-coordinamento.

Tutti i corsisti partecipano attivamente non solo alla costruzione del sapere personale, ma dei saperi del master in generale! Infatti, oltre ad aiutarsi reciprocamente a capire, a scoprire, a costruire, spesso lanciano proposte per far crescere la didattica del nostro Master (che è pure, e soprattutto, il loro), in un movimento incessante che avvicina noi alle loro esigenze e coinvolge loro in maniera attiva, vivace e consapevole della propria formazione. In pratica, tu sarai il protagonista del Master insieme ai tuoi compagni di corso!

Per la durata dell'intero Master l'interazione è supportata da:

  • un forum tecnico dove ricevere aiuto per qualsiasi tipo di dubbio, problema o difficoltà nella messa in opera dei nostri consigli sull'uso di Moodle;
  • un forum didattico per la discussione fra pari e con i docenti/tutor;
  • vari forum legati alle attività via via proposte, per l'organizzazione delle stesse;
  • una chat per l'interazione sincrona;
  • appuntamenti di webseminar in classi virtuali.

Tutti questi strumenti interattivi sono dunque la base indispensabile per accompagnare l'attività didattica che vi proponiamo in stile "coinvolgimento e partecipazione attiva a go go!;-)" Non vi sentirete solo "ricettori" dei nostri insegnamenti, ma diventerete voi stessi con le vostre specifiche competenze protagonisti del Master e produttori di conoscenza!

Ovviamente se non hai il tempo o le energie per metterti in gioco in prima persona, potrai comunque seguire il master senza prendere parte attiva alla didattica, con percorsi di autoformazione attraverso i materiali di studio e il superamento delle prove laboratoriali. Potrai seguire comunque le attività e intervenire in qualunque momento nella comunità quando ne sentirai la necessità!

domandaMi avete convinto, questo master mi piace e mi interessa! Quali sono le condizioni per iscriversi?

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA