DA GENNAIO 2013 CI TROVATE QUI

il cinema: educare e comunicare - master di primo livellovai alle caratteristiche del master

Attività

Lo spazio web del corso è organizzato in tre ambienti:

  • nell’atrio compaiono gli strumenti dell’interazione (forum e chat), e vengono forniti i materiali didattici di base sotto forma di testi e contributi video;
  • nello studio sono via via introdotti i sei video che aprono i diversi “tempi” in cui è articolato il percorso complessivo del Master, ed è fornita per la consultazione e la discussione una biblioteca di materiale saggistico, critico e narrativo relativo al medium cinema, alla sua trasformazione storica e al suo rapporto con gli altri media; tale biblioteca, inizialmente costituita di trenta estratti da libri e riviste, è oggetto di classificazione e discussione da parte degli utenti, i quali a loro volta la arricchiscono con ulteriori materiali;
  • nella sala è proposta una cineteca che raccoglie, organizza e commenta un repertorio iniziale di circa un centinaio di frammenti della cinematografia mondiale disponibili in rete e riutilizzabili a scopi educativi; vi è inoltre un laboratorio dove ci si addestra, con il supporto continuo della comunità di apprendimento, a semplici soluzioni pratiche di editing e montaggio dei materiali.

Tutte le attività sono sviluppate costantemente all’interno di un contesto di scambio, confronto, condivisione. Non si tratta quindi solo di pratica: questo Master ha una solida cornice teorica e critica.

Vuoi saperne di più? Se sei interessato all’impianto concettuale del Master, ti invitiamo a leggere questo testo di approfondimento, recentemente presentato a un seminario universitario sul cinema [scarica il PDF].

domandaSarò in grado di svolgere queste attività e lavori? Quale supporto avrò?

 

Ti piacciono i nostri Master?
Aiutaci a farli conoscere!

Moodle per la didattica
Il Cinema: educare e comunicare

Scarica i pdf, stampali o mandali per e-mail!

Chi siamo

logo lta

Il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive nasce nel 1990, costituito per iniziativa del prof. Roberto Maragliano e di un gruppo di collaboratori.

Si è confrontato nel tempo con le diverse generazioni dell’istruzione a distanza, sia sul piano scientifico sia su quello operativo, approdando infine all’e-learning.


Se vuoi conoscerci meglio e capire cosa facciamo,
vai al sito LTAonline!

vai al sitoLTA