logo roma tre

Mappa del sito

Versione stampabile

Login

logo labica

Home


PRESENTAZIONE LABORATORIO


Il Laboratorio di “Innovazione didattica, Comunicazione e Abilità relazionale” (d’ora in poi denominato LABICA) nasce nell’Anno Accademico 1999/2000 su iniziativa della prof.ssa Maria Luisa Maniscalco, nell’ambito della Facoltà di Scienze Politiche (oggi Dipartimento di Scienze Politiche), a seguito di un bando competitivo indetto dall’Ateneo per la creazione di Laboratori didattici.


Alla sua nascita, LABICA si propone di fornire agli studenti, in particolare dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale, alcuni strumenti per vivere in maniera più completa l'attività didattica universitaria e sviluppare quelle capacità di comunicazione e quelle abilità relazioni che, sempre più, sono richieste dal mondo accademico e lavorativo. Il Laboratorio si propone inoltre come struttura volta a promuovere l'approfondimento, l'analisi e il dibattito intorno a tutte quelle tematiche legate alla società della conoscenza, all'innovazione e allo studio dei conflitti.

Su queste basi, il Laboratorio aveva le seguenti, specifiche finalità:


Attività didattica:

sperimentazione di forme innovative di supporto alla didattica, realizzazione di workshop, esercitazioni, laboratori, conferenze, training integrati (lezioni e training on the job); organizzazione di seminari per attività integrative altre che attribuiscono CFU per gli studenti delle lauree triennali e magistrali.


Attività di supporto alla ricerca:


anche in questo caso, pur non rappresentando la mission del Laboratorio, le sue strutture sono state messe a disposizione sia dei laureandi (I e II livello) dei corsi di sociologia, sia dei frequentatori del Master di II livello in Peacekeeping & Security Studies, sia dei dottorandi della Scuola Dottorale in Scienze Politiche (oggi Dottorato in Scienze Politiche), per le loro attività di ricerca.


Attività di ricerca:


pur non rappresentando la mission specifica del Laboratorio, sono state promosse, in maniera autonoma o con il sostegno di soggetti esterni, attività di ricerca in campo sociale, in linea con la c.d. “Terza Missione” dell’Università.

 


Attività di consulenza:


il Laboratorio offriva attività di consulenza per la realizzazione di materiali didattici per corsi di formazione e aggiornamento.


LABICA - LABORATORIO DI INNOVAZIONE DIDATTICA, COMUNICAZIONE E ABILITA' RELAZIONALI

Powered by CMSimple