salta al contenuto della pagina

Università degli Studi Roma Tre Home Page

Siete in: home > Idrogeologia > IdroVulc2013

idrovulc

logo idrovulcIdroVulc2013

Acquiferi Vulcanici dell’Italia centrale: 

Studi idrogeologici per la soluzione di problemi gestionali

(Orvieto ,16-17 maggio 2013)

Gli acquiferi vulcanici del settore periterrenico dell’Italia centrale costituiscono un’importante risorsa per l’approvvigionamento idrico locale. I problemi gestionali legati alle peculiarità qualitative delle acque sotterranee nonché il pressante impatto dei prelievi idrici dal sottosuolo hanno portato, negli ultimi decenni, le Amministrazioni locali e gli Enti gestori della risorsa idrica a collaborare con la comunità scientifica. La gestione ottimale della risorsa, infatti, è imprescindibile dalla conoscenza delle dinamiche idrogeologiche. Questa collaborazione ha prodotto, e sta ancora producendo, norme tecniche e strumenti gestionali e pianificatori a varie scale, con lo scopo di ottimizzare anche l’attività dei professionisti locali.

Obiettivo di questo convegno è proprio quello di verificare quanto, nell’ambito di una medesima realtà idrogeologica, la ricerca scientifica, l’attività di gestione e l’attività professionale siano attualmente in sintonia e quale siano i prodotti della loro sinergia. Per questo motivo si è cercato di strutturare il convegno seguendo criteri di omogeneità di spazi, di tempi e  di partecipazione delle tre componenti descritte. Altro obiettivo è quello di porre l’attenzione e discutere su alcuni aspetti gestionali comuni alle realtà regionali e soprattutto di stimolare i vari soggetti interessati a trovare strategie comuni e risolutive, al di là dei limiti amministrativi.

Come sessioni del convegno sono state scelte le quattro tematiche ritenute più pressanti e attuali, fra le innumerevoli problematiche relative alla gestione degli acquiferi vulcanici.

Il convegno è gratuito.

Per partecipare al convegno era necessario inviare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 14 aprile 2013.

Per motivi organizzativo-logitici non è più possibile accettare nuove iscrizioni.

L'Ordine dei Geologi dell’Umbria attribuisce 10 Crediti APC a chi partecipa almeno all'80% del convegno (intera giornata di venerdì 17).

E' possibile avere notizie in tempo reale del convegno anche seguendoci tramite Twitter sull'account @idrovulc vedi finsetra widget in basso.

CONTRIBUTI TECNICO-SCIENTIFICI :


ATTENZIONE!! Gli abstract dei contributi trasmessi dagli autori NON SARANNO DISTRIBUITI IN FORMATO CARTACEO AL CONVEGNO ma esclusivamente pubblicati su questa pagina qualche giorno prima del convegno.

Una selezione dei lavori presentati verrà pubblicata in un numero monografico della rivista:
Acque Sotterranee – Italian Journal of Groundwater

Il programma aggiornato è disponibile assieme alla III circolare

Scarica la III circolare e il programma dell'evento
Scarica l'elenco degli interventi orali e dei poster
Scarica i rendiconti degli abstract presentati

Scarica la scheda con le informazioni logistiche



data ultima modifica: 2 maggio 2013