Galleria aerodinamica - Laboratorio di Fluidodinamica "G. Guj"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria aerodinamica

Apparati Sperimentali > Facilities


L'impianto è di tipo a circuito chiuso con camera di prova chiusa ed è collocato all'interno del C.R. ENEA Casaccia.
E' completato da numerosi strumenti di misura: anemometri a filo caldo, trasdutori di pressione, sistemi di brandeggio, pitot, LDA e sistemi di acquisizione dati.

La camera di prova misura 0.9 x 2.5 x 1.1 m (H x L x P) e la massima velocità media ivi raggiungibile è pari a 90 m/s con il fan operante ad un regime di 900 rpm. Il rumore di fondo emesso dalla galleria ha una frequenza ben determinata e indotta dal fan.



Il livello di turbolenza relativo, valutato al centro della sezione di prova ad una velocità media di 40 m/s, raggiunge lo 0.1 %, corrispondente ad un Sound Pressure Level SPL= 100 dB, con una inclinazione del flusso minore di 0.2°.

Il flusso, valutato su piani trasversali in termini di velocità longitudinale media e della sua deviazione, è omogeneo ed uniforme lungo tutta la sezione di prova. Non sono presenti gradienti di pressione.

La temperatura è controllata da uno scambiatore di calore che consente di mantenere la temperatura al valore stabilito con variazione di ±1 °C nel campo 15°C<T<30°C.

E' disponibile anche una brochure dell'impianto.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu