Aggiungi questa pagina ai preferiti  Invia una mail al laboratorio  Stampa il documento  Informazioni sul sito

Bibliografia sulla moda

1. AA.VV., Il tempo e la moda, Milano, Skira, 1996.

2. AA.VV., Psicologia del vestire, Milano, Bompiani, 1972.

3. ALBERONI FRANCESCO, Consumi e società, Bologna, Il Mulino, 1967.

4. ASPESI NATALIA, il lusso e l'autarchia, Milano, Rizzoli, 1982.

5. BAILLEUX NATHALIE/REUMARY BRUNO, Moda : usi e costumi del vestire, Electa, 1996.

6. BALZAC de HONORÈ, Trattato della vita elegante, Milano, Savelli, 1982.

7. BARNARD MALCOM, Fashion as Communication, London, Routledge, 1996.

8. BARTHES ROLAND, Il sistema della moda, Torino, Einaudi, 1970.

9. BAUDRILLARD JEAN L'altro visto da sé, Genova, Costa&Nolan, 1987.

10. BAUDRILLARD JEAN, Della seduzione, Bologna, Cappelli, 1980.

11. BAUDRILLARD JEAN, Il delitto perfetto, Milano, R. Cortina Editore, 1996.

12. BAUDRILLARD JEAN, La società dei consumi, Bologna, Il Mulino, 1976.

13. BAUDRILLARD JEAN, La transparence du mal, Paris, Galilée, 1990.

14. BAUDRILLARD JEAN, Le strategie fatali, Milano, Feltrinelli, 1984.

15. BAUDRILLARD JEAN, L'illusione della fine, Milano, Anabasi, 1993.

16. BAUDRILLARD JEAN, Lo scambio simbolico e la morte, Milano, Feltrinelli, 1979.

17. BOLLON PATRICE, Elogio dell'apparenza: gli stili di vita dai Merveilleux ai Punk, Genova, Costa & Nolan, 1991.

18. BORELLO E. (a cura di), Miti, consumo e moda, Firenze, Alinea, 1998.

19. BOUCHER FRANÇOIS, Histoire du Costume en Occident de l'Antiquité à nos jours
20. BOURDIEU PIERRE, La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna, Il Mulino, 1983.

21. BOVONE LAURA(a cura di), Mode, Milano, Angeli, 1997.

22. BOVONE LAURA/MORA E. (a cura di), La moda della metropoli, Milano, Angeli, 1997.

23. BUCCI, A., L'impresa guidata dalle idee. Management dell'Estetica e della Moda, Milano, Edizioni Domus Academy, 1992.

24. BUTAZZI GRAZIETTA, Moda. Arte/Storia/Società, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1981.

25. BUTTANI G. A. MOLFINO L'uniforme borghese, DeAgostini, Novara, 1991.

26. CALAMAI DOMITILLA/SOFIA GNOLI, Cento anni di stile sul grande schermo : quando il noir crea la moda, Roma, Zephiro, 1995.

27. CALEFATO PATRIZIA, (a cura di) Moda & mondanità, Bari, Palomar 1994.

28. CALEFATO PATRIZIA, I sensi del vestire. L'abito, il corpo, la moda, Roma, Castelvecchi,1999.

29. CALEFATO PATRIZIA, Mass moda. Linguaggio e immaginario del corpo rivestito, Genova, Costa & Nolan, 1996.

30. CALEFATO PATRIZIA, Moda e cinema. Macchine di senso/Scritture del corpo, Genova Costa & Nolan, 1999.

31. CANTONI L. E MORA G. (a cura di), Nei luoghi del disincanto, Firenze, Octavo Franco Cantini Editore, 1994.

32. CARLYLE THOMAS, Sartor resartus

33. CATERINA R./RICCI BITTI P., Moda, relazioni sociali e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1995.

34. CERULLI ERNESTA, Vestirsi spogliarsi travestirsi, Palermo, Sellerio, 1999. (I ed. 1981)

35. CHAMBERS JANE, Ritmi urbani, Genova, Costa & Nolan, 1986.

36. CIABATTONI A. (a cura di), Il sistema moda, Torino, Valentino Editoriale, 1976.

37. CODELUPPI VANNI, Sociologia della moda, Milano, IULM, 1996.

38. CONTINI MILA, 5000 anni di moda, Milano, Mondadori, 1977.

39. CRAIK J., The Face of Fashion : Cultural Studies in Fashion, London, Routledge, 1994.

40. CRISPOLTI ENRICO, Il futurismo e la moda

41. CURCIO ANNA MARIA, La moda: identità negata, Milano, Angeli,1993.

42. CURCIO ANNA MARIA (a cura di), La dea delle apparenze. Conversazioni sulla moda, Milano, Angeli, 2000.

43. DAVIS FRED, Fashion, Culture and Identity, Chicago, The University of Chicago Press, 1992.

44. DESCAMPS MARC ALAIN, Psicosociologia della moda, Roma, Editori Riuniti, 1981.

45. DORFLES GILLO, La moda della moda, Genova, Costa&Nolan, 1984.

46. DORFLES GILLO, Mode & Modi, Milano, Mazzotta, 1979.

47. DORFLES GILLO, Nuovi riti, nuovi miti, Torino, Einaudi, 1977.

48. DOUGLAS MARY, Il mondo delle cose, Bologna, Il Mulino, 1984.

49. DOUGLAS MARY, Questioni di gusto. Stili di pensiero tra volgarità e raffinatezza, Bologna, Il Mulino, 1999.

50. ELIAS NORBERT, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 1980.

51. EWEN STUART, Sotto l'immagine niente: la politica dello stile nella società contemporanea, Milano, Angeli, 1993.

52. FERRY, L., Homo Aestheticus: l'invention du gout à l'age démocratique, Paris, Grasset-Biblio, 1990.

53. FLUGEL JOHN CARL, Psicologia dell'abbigliamento, Milano, Angeli, 1988.

54. GARVE CHRISTIAN, GIORGETTI C./SETTINELLI M., Il corpo esibito : 100 anni di sport e moda, Firenze, Arnaud, 1992.

55. GOBLOT EDMOND, La barriere et le niveau, Paris, PUF, 1967. (I ed.1925)

56. GRANDI ROBERTO (a cura di), Semiotica al marketing, Milano, Angeli, 1993.

57. GRANDI ROBERTO (a cura di), WP stories. Dieci anni fuori moda, Milano, Lupetti&Co., 1992.

58. GRANDI ROBERTO, Moda, stili di strada e ipermercato dei segni, Livorno, Sillabe, 1994.

59. GRANDI ROBERTO-CERIANI GIULIA (a cura di), Moda: regole e rappresentazioni, Milano, Angeli, 1995.

60. GRONOW JUKKA, The Sociology of Taste, London, Routledge, 1997.

61. GROSSINI G., Firme in passerella. Italian style, moda e spettacolo, Bari, Dedalo, 1986.

62. HEBDIGE D., Sottocultura. Il fascino di uno stile innaturale, Genova, Costa&Nolan, 1979.

63. KÖNIG RENÉ, Il potere della moda, Napoli, Liguori, 1976.

64. KÖNIG RENÉ, Umanità in passerella, Milano, Longanesi, 1988.

65. LANDI PAOLO, Lo snobismo di massa, Milano, Lupetti&Co., 1991.

66. LEVI PISETZKY ROSITA, Il costume e la moda nella società italiana, Torino, Einaudi, 1995.

67. LIPOVETSKY GILL, L'impero dell'effimero, Milano, Garzanti,1989.

68. MAFAI GIULIA, MAFFESOLI MICHEL, Il tempo delle tribù, Roma, Armando, 1988.

69. MAFFESOLI MICHEL, Nel vuoto delle apparenze, Milano, Garzanti, 1993.

70. MALOSSI G. (a cura di), Apparel Art. La moda è la notizia, Milano, Electa, 1989.

71. MALOSSI G. (a cura di), Il motore della moda. Spettacolo, Identità, Design, Economia : come l'industria produce ricchezza attraverso la moda, Firenze, The Monacelli Press, 1998.

72. MALOSSI G. (a cura di), Volare. L'icona italiana nella cultura globale, Bergamo, Edizioni Bolis, 1989.

73. MARINO GIAMBATTISTA, Parigi 1615, Roma, Edizioni dell'Elefante, 1981. (1615).

74. MARION G., Mode et marché. Les stratégies marketing du vêtement, Paris, Editions Liaisons, 1993.

75. MONTESQIUEU LOUIS, Saggio sul gusto, Milano, SE, 1990. (1755)

76. MORACE FRANCESCO, Controtendenze, Milano, Domus Academy, 1990.

77. MORACE FRANCESCO, Fashion Subway, Milano, Editoriale Modo, 1998.

78. MORACE FRANCESCO, Metatendenze, Mialno, Sperling&Kupfer, 1996.

79. MOSS M., Street Fashion, New York, Crestwood House, 1991.

80. O'HARA GEORGINA, Dizionario della moda, Milano, Zanichelli, 1990.

81. PERNIOLA MARIO, Il sex appeal dell'inorganico, Torino, Einaudi, 1994.

82. PISTOLESE ROSANA, La moda nella storia del costume, Bologna, Cappelli, 1981. (1964)

83. POLHEMUS TED, Fashion & Anti-Fashion : Anthropology of Clothing and Adrnment, London, Thames and Hudson, 1978.

84. POLHEMUS TED, Pop Styles, London, Vermillon, 1984.

85. POLHEMUS TED, Streetstyle, London, Thames and Hudson, 1994.

86. POLHEMUS TED, Style surfing, London, Thames and Hudson, 1996.

87. POLHEMUS TED/HOUSK RANDAL, The Customized Body, London, 1996.

88. POLHEMUS TED, Diesel. World Wide Wear, London, Thames and Hudson, 1998.

89. RAGONE GERARDO (a cura di), Sociologia dei fenomeni moda, Milano, Angeli, 1986.

90. RICCI BITTI P. E., CATERINA R. (a cura di), Moda, relazioni sociali e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1995.

91. RIVIERE MARGARITA ROCHE DANIEL, Il linguaggio della moda, Torino, Einaudi, 1991.

92. RUDOFSKI B., Il corpo incompiuto. Psicologia della moda, Milano, Mondadori, 1975.

93. SECONDULFO DOMENICO, La danza delle cose, Milano, Angeli, 1990..

94. SIMMEL GEORG, La moda, Roma, Editori Riuniti, 1985 (I ed..

95. SIMON DONATELLA, Moda e Sociologia, Milano, Angeli, 1990.

96. SMELSER NEIL J., Il comportamento collettivo, Firenze, Vallecchi, 1968.

97. SOMBART WERNER, Il capitalismo moderno, Torino, UTET, 1967.

98. SPENCER HERBERT, Principi di sociologia, Torino, UTET, 1967

99. SQUICCIARINO NICOLA, Il profondo della superficie. Abbigliamento e civetteria come forme di comunicazione in Georg Simmel, Roma, Armando, 1999.

100. SQUICCIARINO NICOLA, Il vestito parla, Roma, Armando, 1986.

101. SQUILLACE FAUSTO, La moda, Milano, Sandron, 1912.

102. STEELE V., Fetish, Fashion Sex and Power, New York, Oxford University Press, 1996.

103. SUMNER, WILLIAM GRAHAM, Costumi di gruppo, Milano, Comunità, 1962.

104. TAMBINI M., Il look del secolo, Milano, Mondadori, 1997.

105. TARDE GABRIEL, Scritti sociologici, Torino, UTET, 1976.

106. TORTI MARIA TERESA, Abitare la notte, Milano, Costa & Nolan, 1997.

107. TUCKER A., The London Fashion Book, London, Thames and Hudson, 1998.

108. TULLOCH LEE, Favolose nullità, Milano, Mondadori, 1990.

109. VEBLEN THORSTEIN, La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 1981 (1899).

110. VOLLI UGO, Contro la moda, Milano, Feltrinelli, 1988.

111. VOLLI UGO, Jeans, Milano, Lupetti & Co., 1993.

112. VOLLI UGO, Block-modes, Milano, Lupetti, 1998.

113. WEBER MAX, Economia e Società, Milano, Comunità, 1995.

114. YONNET E., Jeux, modes et masses, Paris, Gallimard, 1985.